La Trobe University

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 37°43′18.44″S 145°02′52.47″E / 37.72179°S 145.047909°E-37.72179; 145.047909

La Trobe University
La Trobe University.jpg
Stato Australia Australia
Città Melbourne, Bundoora, Albury Wodonga, Beechworth, Bendigo, Mildura and Shepparton
Soprannome LTU
Motto Qui cherche trouve (Whoever seeks shall find)
Fondazione 1967
Tipo Pubblica
Rettore Sylvia Walton
Studenti 25 744
Dipendenti 2 749
Affiliazioni International Network of Universities
Sito web www.latrobe.edu.au/
 

L'Università La Trobe o La Trobe University è un'università multi-campus dello Stato di Victoria, Australia.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La Trobe University è stata fondata nel 1967 come la terza Università dello Stato di Victoria. Il nome di La Trobe è dato in onore a Charles Joseph La Trobe, generale di origine francese che fu il primo governatore dello Stato di Victoria. Durante gli anni settanta e ottanta l'università ha conosciuto grande attività politica. Particolarmente attivo era il Communist Party of Australia e numerose organizzazioni di sinistra. Tra gli studenti di quegli anni che hanno fatto carriera nei movimenti di sinistra v'è Bill Kelty segretario dell'Australian Council of Trade Unions e alcuni ministri appartenenti al partito laburista come Tony Sheehan, Don Watson e Geoff Walsh. L'attività politica si è ridotta negli anni anche se è tuttora attivo un gruppo di studenti laburisti, e il gruppo trotskista Socialist Alternative (Alternativa Socialista).

Recentemente l'università ha sofferto dei tagli imposti dal governo al settore accademico[1], subendo duri colpi in alcuni settori. Il Dipartimento di Storia, considerato il più grande del paese, ha subito riduzioni dello staff accademico e la chiusura del dipartimento di Musica nel 1999 e quello dell'istituto di ricerche africane nel 2006, l'unico istituto del genere dell'Australasia.[2].

Il 3 agosto del 1999 è stato un tragico giorno per l'ateneo a causa di una sparatoria avvenuta presso il bar degli studenti. Il trentottenne Jonhaton Brett Horrocks ha colpito a morte con un colpo di pistola il manager dell'Eagle Bar, Leon Capraro. Il killer ha agito per vendetta dopo essere stato licenziato dal locale con l'accusa di rubare alcool.

Nel gennaio 2009 lo studente Issa Farah venne nominato ministro delle risorse della regione autonoma del Puntland in Somalia. Un altro ex studente dell'ateneo australiano, Abdirahman Mohamud Farole venne eletto presidente del Puntland durante le medesime elezioni. Da allora, La Trobe University ospita parte delle attività del governo del Puntland offrendo sostegno e collaborazione attiva attraverso l'organizzazione di meeting, convegni e trattative tra il governo di questa regione della Somalia e le industrie australiane[3].

Campus[modifica | modifica sorgente]

Melbourne (Bundoora)[modifica | modifica sorgente]

Il campus di Bundoora si trova nell'omonimo quartiere a 14 chilometri dal centro finanziario di Melbourne. Il campus ha una superficie di 330 ettari ed è uno dei più estesi dell'emisfero Australe. Inaugurato nel 1967, è anche il campus principale ed ospita la maggioranza degli studenti e dello staff universitario. L'area garantisce numerosi servizi e facilità come alloggi, ristoranti, bar, negozi, banche e persino una galleria d'arte [1]. Il campus di Bundoora è anche sede del Melbourne Wildlife Sanctuary[4], dell'ospedale universitario e del Centro per il Dialogo (Centre for Dialogue), un istituto interdisciplinare di ricerca che nel marzo 2009 ospitò il presidente iraniano Mohammad Khatami[5]. Il campo da football ospita gli allenamenti dell'Essendon Bombers e del North Melbourne Kangaroos

Bendigo[modifica | modifica sorgente]

Il campus di Bendigo è stato aperto nel 1973, è ubicato a 3 chilometri dal centro dell'omonima cittadina. Il Campus si sviluppa su di un'area di 33 ettari.

Altri campus[modifica | modifica sorgente]

La Trobe University ha altri campus minori come il campus di Melbourne (City), ubicato nel centro finanziario di Melbourne, il campus di Albury Wodonga, quello di Mildura, di Shepparton e di Beechworth.

Classifiche e reputazione[modifica | modifica sorgente]

Nel 2005 il Times Higher Education ha posizionato La Trobe University al 23º posto tra le migliori Università al mondo negli studi umanistici[6], al 68º nelle scienze sociali[7] e al 86º nelle bioscienze[8]. Nel 2009 il QS World University Ranking, ente associato al Times Higher Education, posiziona La Trobe University al 122° per gli studi umanistici, al 191° per le scienze sociali e al 183° per le bioscienze[9]. La reputazione di questo ateneo è scesa di parecchie posizioni sia a livello nazionale[10] (posizionandosi a metà classifica) che a livello internazionale posizionandosi tra il 351-400º posto nella classifica del QS World ranking e uscendo dalla classifica del Thimes Higher Education, perdendo quindi decine di posizioni negli ultimi 5 anni.[11]

Persone legate a La Trobe University[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ La Trobe cutbacks alarm staff The Age. Retrieved 03/08/2009
  2. ^ Message posted by Peter Limb on 30 March 2007 to H-Africa (H-Net list on African studies)
  3. ^ Transcript, La Trobe University
  4. ^ http://www.latrobe.edu.au/wildlife/
  5. ^ http://www.latrobe.edu.au/dialogue/events/khatami-2009.html
  6. ^ http://www.timeshighereducation.co.uk/hybrid.asp?typeCode=180 "World University Rankings 2005: The World's Top Arts and Humanities Universities"
  7. ^ http://www.timeshighereducation.co.uk/hybrid.asp?typeCode=181 "World University Rankings 2005: The World's Top Social Science Universities"
  8. ^ http://www.timeshighereducation.co.uk/hybrid.asp?typeCode=183 "World University Rankings 2005: Top 100 Biomedicine Universities"
  9. ^ La Trobe University - Topuniversities
  10. ^ Rankings of Australian Universities
  11. ^ Top Universities in Oceania 2011-2012
  12. ^ Staff - La Trobe University

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Australia Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia