La Riviera Ligure
La Riviera ligure è stata una rivista letteraria fondata a Imperia-Oneglia nel 1899 da Mario Novaro.
Era sorta su richiesta di un noto oleificio della cittadina come bollettino pubblicitario, ma si trasformò presto in una valida pubblicazione letteraria che offriva spazio ai poeti e agli scrittori contemporanei.
Alla rivista collaborarono sia scrittori liguri emergenti e significativi, come Piero Jahier, Giovanni Boine e Camillo Sbarbaro, che scrittori già noti e di altre regioni, come Luigi Pirandello, Guido Gozzano, Giuseppe Antonio Borghese, Ardengo Soffici, Aldo Palazzeschi, Vincenzo Cardarelli, Emilio Cecchi e Riccardo Bacchelli.
La rubrica che ottenne più successo fu quella di critica militante tenuta da Boine dal marzo 1914 all'ottobre 1916, intitolata "Plausi e botte": ebbe il merito, con i suoi interventi acuti e appassionati, di offrire un veritiero spaccato del mondo culturale precedente alla Grande guerra con i suoi ideali e i suoi valori, sia morali che estetici.