La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau
PinkPanther.jpg
Peter Sellers in una scena del film.
Titolo originale The Pink Panther Strikes Again
Paese di produzione Gran Bretagna, USA
Anno 1976
Durata 103 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere poliziesco, commedia
Regia Blake Edwards
Sceneggiatura Blake Edwards, Frank Waldman
Fotografia Harry Waxman
Montaggio Alan Jones
Effetti speciali Kit West
Musiche Henry Mancini
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau è un film commedia del 1976 diretto da Blake Edwards ed interpretato da Peter Sellers per la serie cinematografica dedicata alla Pantera rosa.

Trama[modifica | modifica sorgente]

L'ex ispettore capo Charles Dreyfus sta per essere dimesso dal manicomio, ove era stato ricoverato tre anni prima dopo essere impazzito per colpa dell'ispettore Clouseau. Ma una visita inattesa di Clouseau, ora ispettore capo al suo posto, lo fa impazzire di nuovo. Nuovamente ricoverato, Dreyfus fugge dal manicomio e tenta di ucciderlo. Fallisce e Clouseau si mette sulle sue orme.

Allo scopo di eliminare Clouseau, Dreyfus fonda addirittura un impero criminale e minaccia il mondo di distruzione con il raggio della morte - a meno che non venga ucciso Clouseau! Le nazioni spediscono vari assassini sulle tracce di Clouseau, che sta indagando in Inghilterra e successivamente in Baviera. Falliscono tutti, mentre Clouseau apparentemente non si accorge di niente, dato che si salva per pura e sfacciata fortuna.

Quando finalmente Clouseau scopre cosa sta succedendo, pieno di buona volontà, riesce addirittura a rintracciare il rifugio di Dreyfuss (un castello...), e a entrarci, con un travestimento farsesco. Un terribile malfunzionamento del raggio della morte, causato ovviamente dal maldestro ispettore, cancellerà dall'esistenza il castello e Dreyfuss, insieme alle sue minacce al mondo.

La scena finale è una parodia delle conclusioni dei film di James Bond.

Non accreditato dai titoli di coda, Omar Sharif compare brevemente nella parte del killer egiziano.

Il titolo[modifica | modifica sorgente]

Letteralmente la traduzione del titolo originale The Pink Panther strikes again è "La Pantera Rosa colpisce ancora", ma questo titolo era già stato assegnato al precedente film della serie: The return of the Pink Panther. Ciò ha creato fraintendimenti tra i due film in Italia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema