La Mucca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altre significati, vedi Mucca (disambigua).

La Mucca (anche conosciuta come The Cow) è un personaggio protagonista di una serie di cartoni animati e fumetti nato dalla matita di Piero Tonin. Caratterizzata da un umorismo asciutto e spesso coinvolta in situazioni surreali, La Mucca è stata scelta per il lancio di Youtube Italia, avvenuto il 19 giugno 2007.

È stata, assieme ai personaggi Puck il Nano e Dirty Bastard, protagonista di "Cavandoli!", singolare omaggio a fumetti della rivista The Artist all'umorista Osvaldo Cavandoli e alla sua Linea, disegnato da 30 autori italiani: Bruno Bozzetto, Carlo Peroni, Piero Tonin, Silver, Gino Gavioli, Leo Ortolani, Franco Origone, Joshua Held, Sandro Dossi, Giorgio Rebuffi, Alberico Motta, Athos Careghi, Giuseppe Festino, Carlo Squillante, Hurricane Ivan, Emanuele Fossati, Roberto Mangosi, Laca, Andrea Valente, Nedo Zanotti, Athos Careghi, Sergio Ponchione, Danilo Loizedda, Francesco Natali, Lucio Tomaz, Mauro Gariglio, Fernando Caretta, Silvio Camboni, Maurizio Ercole, Claudio Acciari.

Nel dicembre 2011 debutta in App Store il gioco Cow Vs Fly, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Scopo del gioco è aiutare La Mucca a combattare un manipolo di mosche geneticamente modificate che minaccia la sopravvivenza della specie umana.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]