La Digue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi La Digue (disambigua).
La Digue
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Indiano
Coordinate4°22′S 55°50′E / 4.366667°S 55.833333°E-4.366667; 55.833333
ArcipelagoSeychelles
Superficie10 km²
Geografia politica
StatoBandiera delle Seychelles Seychelles
Demografia
Abitanti3.000
Densità200 ab./km²
Cartografia
Mappa di localizzazione: Seychelles
La Digue
La Digue
voci di isole delle Seychelles presenti su Wikipedia

La Digue è la quarta per grandezza isola abitata delle Seychelles (10 km²), situata a est dell'isola di Praslin e a ovest di Félicité. Ha una popolazione di circa 2000 abitanti, che vivono in gran parte sulla costa occidentale nei villaggi di La Passe (collegato tramite traghetto a Praslin e Mahé) e La Réunion.

Il nome La Digue era quello di una nave della flotta dell'esploratore francese Marc-Joseph Marion du Fresne che visitò le Seychelles nel 1768.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione di La Digue è di origine soprattutto creola. È ampiamente parlato il francese.

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

A occidente, in direzione dell'isola di Praislin, di fronte a La Digue c'è un'estesa barriera corallina che forma un'ampia laguna dalle acque basse. Sul lato opposto dell'isola, in corrispondenza della spiaggia di Grand Anse, la barriera è assente e la costa è battuta direttamente dalle onde oceaniche.

La cima principale, Belle Vue (Eagle's Nest Mountain), è situata nella parte centrale dell'isola e supera i 300 m s.l.m.

Dal punto di vista geologico, La Digue è composta principalmente da formazioni granitiche, l'erosione delle quali da parte degli agenti atmosferici ha dato origine a forme spettacolari, visibili soprattutto ad Anse Source d'Argent e a Grand Anse, che l'hanno resa famosa in tutto il mondo.

La vegetazione è di tipo prettamente tropicale, con la presenza di formazioni di mangrovie sui tratti di costa meno antropizzati. Nell'isola vive il pigliamosche del paradiso delle Seychelles (Terpsiphone corvina), particolare specie di volatile endemico, inserito nella lista degli animali in via di estinzione.[1] Sull'isola, in recinti protetti dal pubblico, abitano alcune tartarughe giganti delle Seychelles (Aldabrachelys hololissa). Tipici dell'isola sono anche i pipistrelli "testa di volpe" (Pteropus seychellensis), osservabili facilmente durante il giorno.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Un tempo la produzione di copra e vaniglia erano i pilastri dell'economia locale, ma oggi la fonte di reddito principale è Il turismo. L'isola è nota per le sue spiagge, tra cui Anse Source d'Argent.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ it.ladigue.sc. URL consultato il 15 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN239178556 · LCCN (ENno2015119102 · J9U (ENHE987007548335205171
  Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole