La Catedral (composizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Catedral
CompositoreAgustin Barrios Mangoré
Epoca di composizione1921 (eccetto 1° movimento: 1938)
Pubblicazione1955, Mundo Guarani
Durata media7 minuti
Organicochitarra
Movimenti
  1. Preludio saudade
  2. Andante religioso
  3. Allegro solenne

La Catedral è una composizione musicale per chitarra di Agustín Barrios, strutturata in forma di suite in tre movimenti.

La composizione è datata 1921 per quanto riguarda i movimenti 2 e 3, mentre il primo fu composto e accorpato agli altri due nel 1938. Barrios ne fu ispirato dalla splendida Cattedrale di Montevideo, cui il titolo è riferito. Altra fonte di ispirazione fu la musica di Johann Sebastian Bach, di cui si possono rintracciare elementi caratteristici. I 3 movimenti sono:

  1. Preludio saudade
  2. Andante religioso
  3. Allegro solemne

La Catedral è largamente considerato il capolavoro nell'opera di Barrios, ed è un pezzo fra i più proposti nel repertorio e nelle discografie dei maggiori interpreti al mondo. Figura inoltre fra le rare registrazioni, di fondamentale valore musicale, che lo stesso Barrios incise nei primi decenni del secolo (con la casa discografica Odeon). Al tempo della sua composizione riscosse anche l'entusiasmo del celebre chitarrista Andrés Segovia, il quale ne disse (in proposito di un suo viaggio in Argentina): «Barrios venne a farmi visita presso il mio hotel e suonò per me, con la mia chitarra, alcune sue composizioni; fra queste quella che più mi impressionò fu un magnifico pezzo da concerto, La Catedral, il cui primo movimento è un andante, come una introduzione e preludio, e il secondo un pezzo di grande virtuosismo che ben figurerebbe nel repertorio di qualunque concertista. Barrios mi promise di mandarmi al più presto una copia dello spartito (mancavano ancora dieci giorni alla mia partenza), ma non la ricevetti mai.».

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  • Sila Godoy, Luis Szaran - "Mangoré: vida y obra de Agustín Barrios", Asunción (Paraguay), 1994.
  • Richard D. Stover - "Six Silver Moonbeams: The Life and Times of Agustin Barrios Mangoré".
  • Richard Chapman - "Enciclopedia de la Guitarra", El Ateneo, 2001.
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica