La campanella (Liszt)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da La Campanella (Liszt))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Étude S.140, n. 3, La campanella
La campanella. L'intervallo tra le due note rosse è estremamente esteso (vedi cambio di chiave musicale) e costituisce una difficoltà pratica per molti pianisti.
CompositoreFranz Liszt
TonalitàSol diesis minore
Epoca di composizione1838, prima versione, 1854, versione definitiva
Organicopianoforte

La campanella è il nome dato comunemente all'opera Étude S.140 No.3 in sol diesis minore di Liszt (Grandes études de Paganini). È costruito sulla melodia del movimento finale del Concerto per violino e orchestra n. 2 in Si minore di Paganini, di cui rielabora il motivo per il pianoforte.

Note sull'esecuzione[modifica | modifica wikitesto]

La melodia principale è da suonarsi prevalentemente con la mano destra alternata a tratti dalla sinistra che ne prende la voce. Il pezzo ha contribuito alla fama di virtuosi come Ferruccio Busoni, Ėmil' Grigor'evič Gilel's e Marc-André Hamelin.

A parte alcuni aspetti pratici, non presenta enormi difficoltà tecniche, premesso però che il pianista abbia grandi mani o buona agilità negli intervalli molto alti, particolarità di questo brano (vedi esempio di intervalli nell'immagine a destra).

Un'ulteriore difficoltà consiste nell'esecuzione leggera e piano per tutta la prima metà parte del pezzo, poi più mosso e forte nella seconda; alcuni pianisti, però, la eseguono tutta forte e presto nel finale (esecuzione che perde di espressione, ma guadagna in semplicità). Contrariamente a quanto possa sembrare, l'esecuzione di intervalli molto elevati eseguiti piano p o pp è più ardua di un fortissimo a causa della grande capacità di controllo necessarie a bilanciare la caduta della mano senza precipitare sulla tastiera.

Ascolto[modifica | modifica wikitesto]

Ascolto: La campanella di Liszt suonata da Romuald Greiss su piano Budynowicz del 1850

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • pianosociety, su pianosociety.com. URL consultato il 7 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2006).
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica