LaVelle Smith Jr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

LaVelle Smith Jr (...) è un coreografo statunitense.

Conosciuto per il suo contributo nei video musicali di artisti come En Vogue, Michael Jackson, Janet Jackson e Beyoncé Knowles, Smith ha vinto il premio MTV Video Music Awards per la Miglior Coreografia 5 volte.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

L'intenzione originaria di Smith era quella di fare carriera nella recitazione, e partecipò ad un'audizione alla Youth Performing Arts a Louisville, Kentucky . L'audizione fallì, e Smith considerò l'opzione di studiare danza. Laureatosi all'YPAS nel 1983, Smith si trasferì a Chicago e fu assunto da Gus Giordano nella troupe di ballo Giordano Jazz Dance Chicago. [1] Non contento dello stipendio, Smith fece numerosi provini per altre parti, affrontando il Pregiudizio etnico . "Quando questo accade, realizzi di dover essere addirittura migliore o di doverti trasferire a Los Angeles, dove li non importa." disse in seguito. [2] Venne poi notato dalla star Michael Jackson, e Smith ottenne da lui un lavoro che poi diventerà quello di essere il coreografo del Re Del Pop. Smith ha lavorato ai tre tour da solista di Jackson, Bad, Dangerous, HIStory . Ha lavorato come coreografo anche in Michael Jackson's Ghosts, [3] e per il musical Thriller - Live . [4] Smith ha collaborato ai tour di concerti dei The Rolling Stones, Diana Ross e al tour Rhythm Nation 1814 di Janet Jackson . Collaborò anche con Victoria Beckham dopo che lei si separò dalle Spice Girls.

Vita Privata[modifica | modifica sorgente]

Si trasferì da Los Angeles a Louisville nel 2001, perché stanco dello stile di vita pieno di costose feste della città. [5] Nel tempo libero, a Smith piace ispirare gli altri a inseguire i propri sogni e tiene una lezione di danza gratuita alla Home of the Innocents.

Note[modifica | modifica sorgente]

1. [6] 2. [7]