Liquid Cooling and Ventilation Garment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da LCVG)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
LCVG usata sulla tuta Orlan.

La Liquid Cooling and Ventilation Garment, o LCVG, è un indumento indossato dagli astronauti al fine di mantenere una temperatura corporea confortevole durante l'attività extraveicolare. Il LCVG funziona facendo circolare l'acqua fredda attraverso una rete di tubi flessibili a diretto contatto con la pelle degli astronauti. L'acqua conduce il calore lontano dal corpo, portando ad una temperatura interna più bassa. L'acqua torna poi al sistema di supporto primario, situato in vita o nel Primary Life Support System, dove viene raffreddato in uno scambiatore di calore prima di essere rimessa in circolo.

Siccome l'ambiente spaziale è essenzialmente un vuoto, il calore non può essere perso per convezione e quindi è necessario l'utilizzo del LCVG. Senza non sarebbe possibile eliminare il calore.

LCVG usata dalla NASA nella Extravehicular Mobility Unit è principalmente costruito in spandex con nylon. I tubi sono in cloruro di polivinile.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Picture of an LCVG (JPG), su paperairplane.mit.edu. URL consultato il 24 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2007).
  • List of EMU components - NASA Quest, su quest.nasa.gov. URL consultato il 24 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2011).
  Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica