LAPACK

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
LAPACK
software
Logo
Logo
GenereAnalisi numerica
Ultima versione3.6.0 (13 novembre 2015)
Sistema operativoUnix-like
LinguaggioFortran
LicenzaBSD modificata
(licenza libera)
Sito webnetlib.org/lapack/

LAPACK (Linear Algebra PACKage) è un insieme di librerie software usate per effettuare calcoli scientifici ad alto livello. Tali librerie sono state scritte in Fortran 77 e sono distribuite sotto licenza BSD modificata. L'ultima versione è la 3.11.0 del 11 novembre 2022.

Mediante queste librerie, è possibile effettuare calcoli di notevole importanza, come il calcolo di autovalori ed autovettori di matrici, risoluzione di sistemi lineari, fattorizzazioni di matrici, e molto altro ancora. Ad esempio, esistono delle procedure interne, nascoste all'utente, in grado di trasformare la matrice iniziale in una matrice tridiagonale, per poi calcolare effettivamente autovalori ed autovettori.

Come dipendenza questa libreria richiede l'installazione di un'altra libreria: la BLAS (Basic Linear Algebra Subprograms). Le procedure all'interno di tale libreria consentono di effettuare calcoli scientifici di più basso livello, come al calcolo del prodotto scalare tra due vettori, prodotto matrice per vettore, etc.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero