L'onda (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'onda
Titolo originale The Wave
Altri titoli Il segno dell'onda
Autore Todd Strasser
1ª ed. originale 1981
Genere romanzo
Lingua originale inglese

L'onda è un romanzo scritto da Todd Strasser basato sull'esperimento La Terza Onda tenuto dal professore di storia Ron Jones agli studenti della Cubberley High School di Palo Alto, in California. In Italia è stato pubblicato anche con il titolo Il segno dell'onda.

Da questo libro è stato tratto il lungometraggio L'onda, diretto dal regista Dennis Gansel.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli studenti del corso di storia tenuto dal professor Ross non capiscono come i tedeschi abbiano potuto così facilmente sposare la causa nazista. Il professore decide quindi di fare con loro un esperimento sociale. Inizialmente introduce alcune semplici regole di disciplina: entrando in classe occorre raggiungere il proprio posto il più velocemente e silenziosamente possibile, se interrogati occorre alzarsi in piedi ed anteporre sempre "Professor Ross" alla risposta, ecc. Velocemente il professore trasforma la classe in una comunità, in un gruppo che si sente sempre più forte; col procedere dell'esperimento e con l'aggiunta sempre di nuove regole (tra le quali uno speciale saluto, simile a quello nazista) le file degli studenti che vogliono entrare nella comunità si ingrossano sempre più.

Col passare dei giorni la situazione però degenera, con atti di violenza e di bullismo da parte degli studenti della classe, fino a che il professore decide di porre fine all'esperimento che gli stava per sfuggire di mano, dando finalmente ai ragazzi la sconcertante spiegazione del fenomeno che loro stessi avevano vissuto.

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura