L'ombra del vento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ombra del vento
Titolo originaleLa sombra del viento
AutoreCarlos Ruiz Zafón
1ª ed. originale2001
1ª ed. italiana2004
Genereromanzo
Sottogenerethriller, gotico, romanzo di formazione
Lingua originalespagnolo
AmbientazioneBarcellona, 19451966
ProtagonistiDaniel Sempere
CoprotagonistiJulián Carax
AntagonistiFrancisco Javier Fumero
Altri personaggiFermín Romero de Torres,

Beatriz Aguilar, Nuria Monfort, Clara Barceló

Seguito daIl gioco dell'angelo

L'ombra del vento (La sombra del viento) è un romanzo del 2001 dell'autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1945 il giovane protagonista, Daniel, vive con il padre Juan, proprietario di un modesto negozio di libri usati, a Barcellona. Daniel, che è anche la principale voce narrante del romanzo, si sveglia all'alba del suo undicesimo compleanno angosciato perché non ricorda più il volto della madre, deceduta alla fine della guerra civile a causa del colera. La stessa mattina, il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati: una labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all'oblio.

Qui lo invita, secondo tradizione, ad adottare uno dei libri e a promettere di averne cura per tutta la vita. La scelta ricade su L'ombra del vento dello sconosciuto autore Julián Carax. Daniel ne è rapito e legge il libro tutto d'un fiato. Il suo entusiasmo lo porta a cercare altri libri dello stesso autore, ma scopre che quella in suo possesso potrebbe essere l'unica copia sopravvissuta di tutte le opere di Carax. Inoltre Daniel verrà tallonato da un uomo misterioso dalle fattezze macabre che da anni cerca gli scritti di Carax per darli alle fiamme. Si farà chiamare Laín Coubert, personaggio presente anche nei libri dello scrittore, dove rappresenta il Diavolo in persona.

Tutte le vicende e le ricerche di Daniel si intrecciano con la storia della decadente Barcellona, ferita dalla guerra civile e dal franchismo, raffigurata spesso con toni foschi e sotto una pioggia battente. Daniel inizia a indagare sul mistero riportando alla luce storie di famiglie distrutte, amori fatali e proibiti, infanzie difficili, incondizionata amicizia, lealtà assoluta e follia omicida. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, fino a quando diventa un uomo adulto. Tale ricerca mette in evidenza tutta una serie di eventi e circostanze simili a quelli della vita di Carax, fino a scoprirne l'indicibile segreto.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Daniel Sempere
Un ragazzo a volte ingenuo e testardo, proprietario dell'unico esemplare rimasto de L'ombra del vento di Julián Carax. Dopo essere venuto in possesso del libro lo leggerà appassionatamente in una notte e, incuriosito dalla storia reale dell'autore, svolgerà delle indagini su Julián e darà vita alla vicenda stessa.
Julián Carax
Misteriosissimo scrittore, autore de L'ombra del vento e di altri romanzi introvabili, sulle cui tracce si metterà Daniel, affascinato dalle sue storie e dall'alone di mistero e dannazione che circonda l'individuo. La storia della vita di Carax si intreccia, nel libro, alle narrazioni riguardanti le vicende di Daniel.
Fermín Romero De Torres
Daniel incontra per la prima volta questo mendicante in piazza a Barcellona, dove vive coperto da uno scatolone. Più tardi torna da lui per offrirgli un lavoro come assistente alla sua libreria, dal momento che avevano bisogno di personale, scoprendo in lui un uomo saggio e loquace, con una parlantina che potrebbe convincere chiunque e un'innata vocazione da dongiovanni. Sul corpo porta delle enormi bruciature da fiamma ossidrica, infertegli dagli scagnozzi dell'ispettore Fumero, segni del suo turbolento e misterioso passato.
Francisco Javier Fumero
Capo della Squadra Criminale della città di Barcellona, diventato un membro di spicco del corpo di polizia dopo aver ucciso il proprio predecessore e grazie alla sua incredibile abilità con le armi, oltre che al suo istinto da vero predatore. È un uomo folle e spietato, legato a doppio filo con la misteriosa figura di Julián Carax.
Laín Coubert
Sfuggente individuo dal volto sfigurato che vive per un unico scopo: distruggere Julián Carax, dando alle fiamme tutti i suoi scritti sopravvissuti. In una delle opere dell’autore, si scopre che Coubert è un'altra identità utilizzata da Lucifero in persona.
Beatriz Aguillar
Sorella di Tomás, migliore amico di Daniel, è una ragazza dolce e intelligente, ma prigioniera della propria condizione. All’inizio tra lei e Daniel non corre buon sangue, ma nel corso del romanzo qualcosa cambierà.
Nuria Monfort
Figlia di Isaac, custode del Cimitero dei Libri Dimenticati, è una vecchia amica di Carax. Sarà proprio lei, attraverso un drammatico manoscritto, a rivelare tutta la verità a Daniel.
Clara Barceló
Nipote di Gustavo Barceló, collega libraio e amico-nemico di Juan Sempere, è una bellissima ragazza cieca, di cui Daniel si infatua durante l’adolescenza. Suo padre fu catturato e ucciso durante la guerra, dopo innumerevoli torture, proprio dall’ispettore Fumero.
Penélope Aldaya
Figlia del ricchissimo Don Ricardo, ebbe una torbida e segreta storia d'amore col giovane Carax, del quale lo stesso Ricardo Aldaya curò l'istruzione, intuendone le grandi doti letterarie. Successivamente, Daniel e Fermín scopriranno lo sconvolgente segreto che lega Julián e Penélope.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Uscito in sordina in Spagna nel 2001, grazie al passaparola L'ombra del vento è divenuto un vero caso editoriale, premiato da un successo globale. Dopo sette anni sono state registrate otto milioni di copie vendute in tutto il mondo.[1]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) Carlos Ruiz Zafón, La sombra del viento, prima, Editorial Planeta, 1º aprile 2002, p. 565, ISBN 978-84-08-04364-5. (prima edizione in lingua originale)
  • Carlos Ruiz Zafón, L'ombra del vento, traduzione di Lia Sezzi, Arnoldo Mondadori Editore, 2004, p. 439, ISBN 88-04-52733-1. (prima edizione italiana)
  • Carlos Ruiz Zafón, L'ombra del vento, illustrazioni di Fransec Català-Roca, edizione speciale illustrata, Arnoldo Mondadori Editore, 2005, p. 439, ISBN 88-04-55214-X. (edizione illustrata)
  • Carlos Ruiz Zafón, L'ombra del vento, edizione speciale illustrata Oscar Draghi - effetto anticato, Arnoldo Mondadori Editore, 2019. (edizione illustrata)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Creating a fiction that's real, su irishtimes.com, 13 giugno 2009. URL consultato il 7 aprile 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN190460763 · GND (DE7565240-7 · BNF (FRcb161526350 (data)
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura