L'incantesimo del lago 2 - Il segreto del castello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'incantesimo del lago 2 - Il segreto del castello
Titolo originale The Swan Princess II: Escape from Castle Mountain
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1997
Durata 71 min.
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione
Regia Richard Rich
Soggetto Brian Nissen
Sceneggiatura Brian Nissen, Richard Rich
Produttore Jared F. Brown, Terry L. Noss, Richard Rich, Thomas J. Tobin
Produttore esecutivo Jared F. Brown, K. Douglas Martin, Seldon Young
Casa di produzione Crest Animation Productions
Montaggio James Koford, Paul Murphy
Musiche Lex de Azevedo
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

L'incantesimo del lago 2 - Il segreto del castello (The Swan Princess: Escape from Castle Mountain o The Swan Princess: The Secret of the Castle) è un film d'animazione del 1997 diretto da Richard Rich. Ha avuto una distribuzione limitata nei cinema dal 18 luglio 1997 prima di approdare in home-video; in Italia è stato trasmesso per la prima volta a gennaio 2000. È il seguito di L'incantesimo del lago e ha a sua volta avuto un sequel, L'incantesimo del lago 3 - Lo scrigno magico.

Trama[modifica | modifica sorgente]

È passato un anno dal matrimonio di Odette e Derek, e il decaduto mago Clavius, socio di Rothbart, decide d'impadronirsi della sfera delle Arti Proibite, rimasta nei bassifondi del castello dove ora la coppia vive. A questo scopo, Clavius progetta di uccidere Derek e rapisce la regina Uberta, madre del principe: mentre Derek cerca la madre nei boschi, Clavius imprigiona Odette in una torre del castello e, indisturbato, scende nei sotterranei per prendere le Arti Proibite. Bridget, ex assistente di Rothbart passata dalla parte del bene, capisce subito il piano di Clavius e prende la sfera prima di lui, liberando poi la principessa insieme a Freccia, Jean-Bob e Puffin. Poiché Puffin non può volare da Derek ad avvertirlo del pericolo che corre, Odette decide di farlo lei stessa e si trasforma nuovamente in cigno grazie al potere delle Arti Proibite. Mentre Odette salva Derek dalle sabbie mobili in cui era finito, Clavius s'impadronisce delle Arti Proibite, ma gli amici di Odette lo seguono, come anche Derek e Odette. Il gruppo arriva al covo di Clavius, un vulcano, dove Derek affronta il mago, mentre gli altri liberano Uberta e fuggono sulla mongolfiera. Derek riesce a prendere la sfera delle Arti Proibite per ritrasformare Odette in una donna, ma Clavius lo attacca e la sfera cade, frantumandosi: il potere rilasciato causa un'esplosione, che uccide il mago. Grazie alla luce della luna, comunque, la principessa riesce a riprendere le sue sembianze umane.

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

  1. Rivoglio quella magia d'amore (The Magic of Love)
  2. Per un amico si fa (That's What You Do For a Friend)
  3. Dovete starci (You Gotta Love It)

Home video[modifica | modifica sorgente]

A settembre 1997, due mesi dopo l'uscita nei cinema, il film è stato pubblicato per l'home video. Nel 1999 è stato incluso in un set regalo di videocassette insieme al film precedente e al terzo capitolo della serie. Il DVD è uscito negli Stati Uniti il 18 agosto 2009.

A febbraio 2004 in Europa è stato rilasciato un DVD set con i primi tre film e un CD di colonna sonora.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]