L'accademia dei vampiri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo film del 2014 tratto dal primo romanzo della serie, vedi Vampire Academy (film).

L'accademia dei vampiri (Vampire Academy) è una serie paranormal romance e urban fantasy, scritta dalla scrittrice americana Richelle Mead, e narra le vicende di Rose Hathaway, una dhampir di diciassette/diciotto anni che si allena come guardia del corpo della sua migliore amica Vasilisa "Lissa" Dragomir, una moroi. Mentre impara come sconfiggere gli strigoi che hanno invaso la St. Vladimir Academy, Rose intreccia una relazione proibita con il suo istruttore, Dimitri Belikov.

I libri[modifica | modifica sorgente]

La serie è composta da sei volumi, pubblicati in Italia da Rizzoli a partire dal 2009. A dicembre 2010, la serie aveva venduto complessivamente più di 4,5 milioni di copie cartacee.[1] Ha fatto il suo debutto nella New York Times Best Seller list nel 2008 con la pubblicazione di Shadow Kiss, classificatosi quarto.[2] Anche i romanzi successivi sono comparsi nella classifica, e Spirit Bound si è posizionato alla prima posizione poco dopo essere stato pubblicato.[3]

Spin-off: Bloodlines[modifica | modifica sorgente]

Bloodlines è uno spin-off di sei romanzi[9], avente diversi personaggi.

  • Bloodlines (2011[10])
  • The Golden Lily (2012)
  • The Indigo Spell (2013)
  • The Fiery Heart (2013)
  • Silver Shadows (2014)

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Rosemarie "Rose" Hathaway
È una dhampir diciassettenne, cioè una ragazza per metà umana e per metà vampira. Quando aveva quindici anni, morì in un incidente stradale, ma la sua migliore amica Lissa la resuscitò, collegandole spiritualmente: in questo modo, Rose può leggerle nel pensiero, vedere il mondo attraverso i suoi occhi e sentire le sue emozioni. La ragazza si allena per diventare la Guardiana di Lissa, e s'innamora del suo istruttore, Dimitri. Sarcastica e arguta, ha una relazione difficile con sua madre, Janine Hathaway, una Guardiana molto nota che crede l'abbia abbandonata.
Vasilisa "Lissa" Sabina Rhea Dragomir
La principessa diciottenne dei moroi. Il suo elemento è lo Spirito, che le permette di guarire e far resuscitare le persone, oltre a donarle un forte potere di coercizione. È la migliore amica di Rose, che ha resuscitato quando aveva quindici anni dopo che la ragazza morì in un incidente stradale, durante il quale perse la vita anche l'intera famiglia di Lissa. Da quel momento, le due ragazze sono spiritualmente collegate.
Dimitri Belikov
Un dhampir ventiquattrenne di origini siberiane, è il Guardiano di Lissa insieme a Rose, sua allieva, di cui è innamorato.Diventera inoltre uno Strigoi per poi grazie allo Spirito essere riportato alla normalita e quindi di nuovo un dhampir.

Adattamenti[modifica | modifica sorgente]

Film cinematografico[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Vampire Academy (film).

A giugno 2010, Preger Entertainment opzionò i diritti cinematografici di Vampire Academy.[11] Il 6 luglio, il produttore Don Murphy si unì al team.[12] Il 17 dicembre 2012 venne annunciato che la sceneggiatura sarebbe stata scritta da Dan Waters, mentre il 1º febbraio 2013 furono comunicati i ruoli degli attori che avrebbero interpretato, rispettivamente, Rose Hathaway, Lissa Dragomir e Dimitri Belikov: Zoey Deutch, Lucy Fry e Danila Kozlovsky.

Graphic novel[modifica | modifica sorgente]

Una graphic novel basata sul primo romanzo, adattata da Leigh Dragoon e illustrata da Emma Vieceli, fu pubblicata il 23 agosto 2011. A maggio 2012 seguì l'adattamento del secondo romanzo.[13]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Richelle Mead discusses success of her 'Vampire Academy' series, and what's next, Dallas Morning News, 14 dicembre 2010. URL consultato il 30 dicembre 2010.
  2. ^ (EN) New York Times Children's Books Bestseller Lists, 21 novembre 2008.
  3. ^ (EN) New York Times Children's Books Bestseller Lists, 28 maggio 2010.
  4. ^ L'Accademia dei Vampiri, di Richelle Mead. Primo volume di una serie urban fantasy YA americana molto apprezzata, 17 novembre 2009.
  5. ^ Morsi di ghiaccio, di Richelle Mead, secondo volume de L'Accademia dei Vampiri, 3 maggio 2010.
  6. ^ Il bacio dell'ombra, di Richelle Mead, terzo volume per L'Accademia dei Vampiri, 25 febbraio 2011.
  7. ^ Promessa di sangue, di Richelle Mead. Quarto volume per L'Accademia dei Vampiri, 22 novembre 2011.
  8. ^ a b Anteprima "Anime Legate" di Richelle Mead, in arrivo il 5° libro della Vampire Academy, 29 ottobre 2013.
  9. ^ (EN) Frequently Asked Questions, Richellemead.com, 7 dicembre 2010. URL consultato il 30 dicembre 2010.
  10. ^ (EN) ‘Vampire Academy’ Breaking News: Spin-Off Series Coming Soon!, Hollywoodcrush.mtv.com, 25 giugno 2010.
  11. ^ (EN) New York Times Bestselling Series 'Vampire Academy' Staked by Preger Entertainment, Prnewswire.com, 29 giugno 2010.
  12. ^ (EN) Dave McNary, 'Academy' bites bigscreen – Entertainment News, Book Adaptations, Media, Variety, 6 luglio 2010.
  13. ^ (EN) Brian Truitt, First look: 'Vampire Academy' bites into graphic-novel market, USA Today.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]