L'Anello (Chuck)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vincent Smith a colloquio dai Cinque anziani dell'Anello.
« -Dovreste saperlo. Nessuno può fermarci, nessuno l'ha mai fatto.
-Voi chi siete?
-Spie, agente Walker, le migliori. »
(Dialogo tra l'agente dell'Anello Miles e Sarah Walker)

L'Anello è un'organizzazione antigovernativa fittizia della serie televisiva statunitense Chuck, della quale costituisce il principale antagonista nella terza stagione.

Storia dell'organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Non è risaputa la data di fondazione dell'Anello; tuttavia è risaputo che esisteva già nel 2003, in quanto la Fulcrum era già attiva in quel periodo. L'organizzazione arruolò ex agenti della CIA, civili e gli agenti della Fulcrum per combattere il governo americano[1].

Daniel Shaw si prodigherà contro l'organizzazione, che reputa colpevole della morte di sua moglie, e diventerà l'agente maggiormente esperto sulle dinamiche operative dell'organizzazione antigovernativa[2].

Per le sue missioni, l'Anello assunse anche alcuni mercenari dell'agenzia di Nicholas Quinn, motivo per il quale l'organizzazione antigovernativa strinse un forte legame professionale con l'uomo[3].

L'Anello, inoltre, era anche in possesso di una delle tre "Chiavi" dell'Intersect che permettono di riprogrammare l'elaboratore neurale a proprio piacimento inserendo anche nuove funzioni, la quale in origine apparteneva a Volkoff, ed è stata venduta all'organizzazione per un'enorme somma di denaro[4].

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Chuck (seconda stagione).

L'Anello fa la sua effettiva comparsa nell'episodio Chuck vs. il Predator dove ordina all'agente della Fulcrum, Vincent Smith, di catturare Orion[5].

L'Anello appare ufficialmente ai protagonisti nell'ultimo episodio della seconda stagione, Chuck vs. l'Anello, dove tenta di impadronirsi dell'Intersect 2.0 destinato a Bryce Larkin. Bryce, tuttavia, riesce ad impedire all'organizzazione di ottenere l'elaboratore neurale, sacrificando però la propria vita. Prima di spirare, tuttavia, affiderà a Chuck, giunto ormai tardi in suo soccorso, il compito di distruggere il supercomputer al posto suo. Il ragazzo eseguirà tale missione ma, sapendo quanto l'Intersect 2.0 sia importante per il governo, deciderà prima di farne una copia installandolo nel suo cervello. Chuck, così, riesce a sconfiggere i membri dell'Anello inviati per recuperare il supercomputer e ad arrestarli[1].

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Chuck (terza stagione).

All'inizio della terza stagione Chuck comincia a dare la caccia all'Anello con il suo team formato da Sarah Walker e John Casey, ai quali poi si aggiungerà Daniel Shaw.

Dopo essere stato sconfitto molte volte da Chuck e dalla sua squadra, l'Anello, nella persona del Direttore, conduce l'agente Shaw in uno dei suoi covi dove gli svela la verità sulla morte di sua moglie; ella non fu uccisa dall'Anello, bensì da Sarah durante il suo primo incarico[6]. Shaw, quindi, passerà dalla parte dell'Anello e darà all'organizzazione i progetti per creare il loro Intersect 2.0 in cambio dell'aiuto per uccidere Sarah[7]. Mentre è intento ad uccidere Sarah, tuttavia, Shaw viene sparato da Chuck mentre i membri dell'Anello vengono catturati da John Casey, incluso il Direttore[7].

A seguito di questa sconfitta, l'Anello riuscirà a salvare Shaw da morte certa e lo renderanno il loro Intersect Umano[8]. Nel finale della terza stagione, l'Anello tenterà un colpo di stato per controllare la CIA, riuscendo a far credere ai massimi esponenti del governo che il Team Bartowski abbia disertato[9]. Verranno, tuttavia, sconfitti da questi ultimi e smascherati tramite un tranello escogitato da Chuck[10].

L'unico a fuggire alla cattura sarà Shaw, ma anch'egli verrà successivamente sconfitto da Chuck dopo uno scontro a corpo a corpo[10].

Membri di spicco dell'Anello[modifica | modifica wikitesto]

Il Direttore[modifica | modifica wikitesto]

Il Direttore
Universo Chuck
Nome orig. The Director
Autori
1ª app. in Chuck vs. l'eroe americano
Ultima app. in Chuck vs. Shaw
Interpretato da Mark Sheppard
Voce italiana Danilo De Girolamo
Sesso Maschio
Professione direttore dell'Anello
Abilità

Il Direttore, è il leader dell'Anello e principale antagonista della terza stagione di Chuck, interpretato da Mark Sheppard, con la voce italiana di Danilo De Girolamo.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il Direttore è una figura della quale non viene mai rivelato il passato, la provenienza, l'età o il nome. Tuttavia è probabile che sia britannico dato il suo accento nella versione originale del telefilm.
Egli appare per la prima volta a fine stagione, nell'episodio Chuck vs. l'eroe americano, nel quale contatta Daniel Shaw, l'agente maggiormente esperto sulle dinamiche operative. Shaw decide di stare al gioco, in modo tale da trovare la base dell'organizzazione e permettere ai servizi segreti di distruggerla, anche se con ciò lo stesso Shaw rischierebbe la vita[6]. Quando il Direttore si ritrova di fronte a Shaw, egli svela a quest'ultima la verità sulla morte di sua moglie; ella non fu uccisa dall'Anello, bensì da Sarah durante il suo primo incarico[6]. Questa rivelazione porta Shaw a tradire la CIA e lo convince ad unirsi all'Anello[7]. Il Direttore aiuta, così, il nuovo entrato nell'organizzazione ad uccidere Sarah Walker a Parigi; in cambio Shaw procura al Direttore gli ultimi progetti per l'Intersect 2.0 dell'Anello[7]. In questo frangente, però, viene scoperto da Chuck e Casey, finendo per essere catturato da quest'ultimo[7].

Daniel Shaw[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Daniel Shaw.

Hugo Panzer[modifica | modifica wikitesto]

Hugo Panzer
Universo Chuck
Nome orig. Hugo Panzer
Autori
1ª app. in Chuck vs. la prima classe
Ultima app. in Chuck vs. lo zircone
Interpretato da Stone Cold Steve Austin
Voce italiana Massimiliano Plinio
Sesso Maschio
Professione
Abilità

Hugo Panzer, interpretato da Stone Cold Steve Austin, con la voce italiana di Massimiliano Plinio, è un personaggio ricorrente nella terza e nella quarta stagione di Chuck, come agente antigovernativo e come mercenario.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Riguardo al passato di Hugo Parnez non viene fatta molta chiarezza; uomo noto per la sua violenza e brutalità e dotato sia di una forza erculea che di un'intelligenza spiccata, la sua cattura viene assegnata a Chuck nella sua prima missione in solitaria. Il ragazzo tenterà di arrestare l'uomo su di un aereo diretto a Parigi.[11] Panzer tuttavia, si rivelerà un avversario difficile per il ragazzo, che infatti, dopo aver tentato inutilmente di sedarlo, riuscirà a neutralizzarlo solo grazie alla caduta di una mensola nel reparto bagagli dovuto a una turbolenza[11] provocata dalla manomissione del velivolo da parte di Sarah.

Riapparirà in seguito nella quarta stagione come mercenario assunto da Volkoff per uccidere Heather Chandler; egli sarà introdotto in un blindato addetto al trasporto dei prigionieri assieme alla donna e, durante una sosta alla base del Team Bartowski tenterà di adempire al compito assegnatogli dal terrorista russo, ma sarà nuovamente sconfitto da una serie di circostanze fortuite ed arrestato[12].

Justin Sullivan[modifica | modifica wikitesto]

Justin Sullivan
Universo Chuck
Nome orig. Justin Sullivan
Autori
1ª app. in Chuck vs. la tigre
Ultima app. in Chuck vs. l'Anello: Parte II
Interpretato da Scott Holroyd
Voce italiana Carlo Scipioni
Sesso Maschio
Professione
  • agente dell'Anello
Abilità

Justin Sullivan, interpretato da Scott Holroyd, con la voce italiana di Carlo Scipioni, è un agente dell'Anello ricorrente durante la terza stagione di Chuck.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Riguardo al passato di Justin Sullivan non viene rivelato nulla, l'uomo appare per la prima volta quando avvicina Ellie e Devon in Sud Africa durante il periodo che questi passano con Medici Senza Frontiere; egli farà sì che i due facciano ritorno a Burbank infettando di nascosto Devon con la malaria ed in seguito manipolerà Ellie fingendosi un agente della CIA al fine di rintracciare suo padre e sottrargli Il Governatore per l'"Intersect Umano" dell'Anello: Daniel Shaw. Dopo aver collaborato al piano volto a far credere ai servizi segreti che i membri del Team Bartowski siano traditori, Sullivan, nel finale di stagione sarà sconfitto ed arrestato da Morgan e Casey poco prima dei membri anziani dell'Anello[10].

Gli Anziani[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante Il Direttore, venga indicato come principale mente dietro le operazioni dell'organizzazione, egli in realtà prende a sua volta ordini da altre cinque persone, tre uomini e due donne, detti Gli Anziani, i quali nonostante la loro importanza nella scala gerarchica dell'Anello, non ricorprono un ruolo particolarmente rilevante all'interno della serie. Essi appaiono unicamente come silhouette oscurate intente a dare ordini ai loro agenti per la maggior parte degli episodi, e la loro unica apparizione sugli schermi avviene come cameo muto nel momento dell'arresto da parte di Casey e Morgan[10].

Fulcrum[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Fulcrum.

Sottosezione dell'Anello[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Chuck vs. l'Anello
  2. ^ Chuck vs. l'operazione fenomeno
  3. ^ Chuck vs. Bo
  4. ^ Chuck vs. l'addio
  5. ^ Chuck vs. il Predator
  6. ^ a b c Chuck vs. l'eroe americano
  7. ^ a b c d e Chuck vs. Shaw
  8. ^ Chuck vs. il morto vivente
  9. ^ Chuck vs. la sconfitta
  10. ^ a b c d Chuck vs. l'Anello: Parte II
  11. ^ a b Chuck vs. la prima classe
  12. ^ Chuck vs. lo zircone
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione