L'inventore di sogni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'inventore di sogni
Titolo originaleThe Daydreamer
AutoreIan McEwan
1ª ed. originale1994
1ª ed. italiana1994
Genereromanzo
Sottogenereletteratura per ragazzi
Lingua originaleinglese

L'inventore di sogni (The Daydreamer) è un romanzo per l'infanzia di Ian McEwan del 1994. Il libro narra la storia di Peter Fortune, un ragazzo che ama sognare e ha una grandissima immaginazione. Gli adulti lo considerano erroneamente un ragazzo difficile perché è un po' distratto. Ogni capitolo del racconto rappresenterà per Peter un'occasione per crescere e maturare, nella difficile strada verso l'adolescenza.

Il significato profondo del libro è quello di crescere attraverso i sogni, che ti danno il coraggio necessario per affrontare le difficoltà della vita. Peter utilizza questo coraggio per esempio per affrontare il prepotente della sua scuola, grazie alla sicurezza guadagnata dopo la vittoria durante lo scontro con il famelico gatto dei vicini.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Ian McEwan, The Daydream, illustrazioni di Anthony Browne, Londra, Jonathan Cape, 1994, ISBN non esistente.
  • Ian McEwan, L'inventore di sogni, traduzione di Susanna Basso, illustrazioni di Anthony Browne, San Dorligo della Valle (Trieste), Einaudi Ragazzi, 1994, ISBN 88-7926-281-5.
  • Ian McEwan, L'inventore di sogni, collana Storie e rime, 558, traduzione di Susanna Basso, illustrazioni di Anthony Browne, San Dorligo della Valle, Einaudi Ragazzi, 2014, ISBN 978-88-6656-202-3.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura

[[Categoria:Romanzi di autori inglesi|Inventore di sogni