L'espresso celeste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'espresso celeste
Lo spirito di Tom che sale in cielo in una scena dell'episodio
Titolo originaleHeavenly Puss
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1949
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
SceneggiaturaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreFred Quimby
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
AnimatoriRay Patterson, Irven Spence, Kenneth Muse, Ed Barge
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

L'espresso celeste (Heavenly Puss) è un film del 1949 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. È il quarantaduesimo cortometraggio della serie Tom & Jerry distribuito il 9 luglio del 1949.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'inseguire e perseguitare Jerry, Tom finisce per farsi cadere addosso un pianoforte dalle scale, morendo schiacciato e salendo in cielo, sotto forma di spirito, su una scala mobile dorata. Qui scopre che le anime dei gatti morti raggiungono l'Espresso Celeste, un treno che li porterà in paradiso. Sfortunatamente, il gatto ferroviere custode del treno e della burocrazia celeste non può far salire Tom, per aver perseguitato ingiustamente Jerry mentre era in vita. Egli gli dice che l'Espresso Celeste partirà tra un'ora e gli dà un certificato di perdono: Tom, per poter passare, dovrà far firmare a Jerry entro la partenza del treno questo certificato; in caso contrario finirà all'inferno, dove sarà tormentato in eterno da un diavolo impersonato da Spike. Tornato sulla Terra, Tom cerca in diversi modi di far firmare l'armistizio a Jerry, che però si rifiuta. Alla fine, facendogli capire che se non firma finirà all'inferno e sarà tormentato per l'eternità, riesce a convincerlo a firmare. Ma il tempo è ormai scaduto, la scala mobile dorata che aveva portato Tom in cielo scompare e il gatto precipita nell'inferno sottoterra, dove viene bollito da Spike in un calderone. Si scopre poi che Tom in realtà sta solo sognando e si è addormentato vicino a un caminetto acceso. Quando un paio di carboni ardenti gli finiscono addosso, Tom si sveglia e, non capendo che ha solo avuto un incubo, corre ad abbracciare e baciare Jerry, lasciandolo perplesso e confuso.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano risulta diverso da quello originale, come accaduto in altri cortometraggi. Per esempio, quando Tom cerca di barare firmando lui stesso il certificato, nella versione originale il custode lo ferma dicendo: "Thomas! Ah, ah, ah, ah", mentre in quella italiana: "Tom! Questo non si fa!". Inoltre, nel momento in cui Tom legge la scritta "L'Espresso Celeste", parla solo nell'edizione italiana (la voce è di Franco Latini).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]