L'anguilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'anguilla
una scena del film
Titolo originaleUnagi
Paese di produzioneGiappone
Anno1997
Durata134 min
Generedrammatico
RegiaImamura Shohei
SoggettoAkira Yoshimura
SceneggiaturaImamura Shohei, Daisuke Tengan, Motofumi Tomikawa
FotografiaShigeru Komatsubara
MontaggioHajime Okayasu
MusicheShinichirô Ikebe
ScenografiaHisao Inagaki
Interpreti e personaggi

L'anguilla (giapponese: うなぎ, Unagi) è un film del 1997 diretto da Imamura Shohei, con Kōji Yakusho, Misa Shimizu, Mitsuko Baishō e Akira Emoto, vincitore della Palma d'oro come miglior film al 50º Festival di Cannes ex aequo con Il sapore della ciliegia di Abbas Kiarostami.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Di ritorno da una nottata passata a pescare, Yamashita trova la moglie a letto con l'amante. Rimasto sconvolto, decide di ucciderla in modo violento, aiutandosi con un coltello. Costituitosi immediatamente alla polizia, viene incarcerato: rimarrà rinchiuso per otto anni.

In prigione aveva imparato il mestiere di barbiere, decide così di aprire un negozio in un paese di pescatori. L'episodio che ha cambiato la sua vita tuttavia lo segna ancora in modo profondo nel modo di relazionarsi con gli altri, soprattutto con le donne. Ciò sarà evidente soprattutto quando avrà a che fare con la sua aiutante in bottega Keiko, che gli ricorda molto la moglie uccisa: nonostante lei provi una attrazione per Yamashita, il protagonista rimarrà freddo nei suoi confronti rifugiandosi piuttosto in un inconsueto rapporto con una anguilla che gli aveva fatto compagnia durante i tempi della prigione.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Awards 1997, su festival-cannes.fr. URL consultato il 2 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1059153653275955900005
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema