L'anello di Re Salomone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
L'anello di Re Salomone
Titolo originale Er redete mit dem Vieh, den Vögeln und den Fischen
Autore Konrad Lorenz
1ª ed. originale 1949
Genere Saggistica
Sottogenere Etologia
Lingua originale tedesco

L'Anello di Re Salomone è un libro scritto dall'etologo austriaco Konrad Lorenz.

La scelta del titolo richiama alla leggenda secondo la quale Re Salomone avesse un anello che gli permetteva di parlare con gli animali e capirne il linguaggio[1]. Il libro tratta appunto del linguaggio degli animali e di come comunichino attraverso il loro comportamento. È stata la prima opera a renderlo noto tra gli scienziati e il grande pubblico.

Lo stile divulgativo ricco di commenti e considerazioni personali hanno garantito il successo dell'opera tra il pubblico generale, e per lo stesso motivo taluni biologi lo accusarono di essere troppo antropomorfista. Infatti Lorenz spesso trova analogie tra il comportamento animale e quello umano riconducendoli ad una radice atavica comune e riferendosi agli animali di cui tratta preferisce usare termini come fidanzarsi piuttosto che accoppiarsi; tuttavia già dalla premessa del libro stesso egli condanna i poeti e gli artisti che conferiscono agli animali caratteristiche che nella vita reale non hanno e dichiara:

« Io sono uno scienziato, non un artista, e quindi non mi permetto nessuna libertà e nessuna "stilizzazione". Inoltre ritengo che queste libertà non siano affatto necessarie, e che sia molto meglio attenersi, come nei veri e propri lavori scientifici, semplicemente ai fatti se si vuole dischiudere al lettore la bellezza del mondo animale. »

Il libro è ricco di esperimenti comportamentali che l'autore ha condotto durante tutti i suoi studi su uccelli (in particolare taccole e oche selvatiche), mammiferi e pesci, descrivendone i procedimenti con notevole meticolosità e precisione tanto da far riconsiderare la sua "poca obiettività" e farlo riconoscere dal mondo scientifico odierno come il padre dell'etologia.

Lorenz riesce a provare attraverso i propri studi che gli animali superiori hanno coscienza e sentimenti.

I capitoli del libro[2]:

  1. Quando gli animali combinano guai
  2. Una cosa che non fa danni: l'acquario
  3. Due predatori nell'acquario
  4. Sangue di pesce
  5. Le mie perenni compagne
  6. L'anello di Re Salomone
  7. L'ochetta Martina
  8. Non comprate fringuelli!
  9. Pietà per gli animali
  10. Armi e morale
  11. La fedeltà non è un miraggio
  12. Quando gli animali ci fanno ridere
  13. Costumi dei cani
  14. Consigli per la scelta di un cane
  15. Gatto falso, cane bugiardo
  16. Pace domestica
  17. L'animale con la coscienza
  18. Canicola

[modifica] Edizioni

[modifica] Note

  1. ^ La stessa leggenda narra che Salomone gettò via l'anello magico in un eccesso d'ira, dopo che un usignolo gli svelò che una delle sue 999 mogli amava un uomo più giovane.
  2. ^ Il libro è diviso in due parti: la prima chiamata L'anello di Re Salomone comprende i primi 12 capitoli mentre gli altri rientrano nella seconda parte intitolata Storie di cani. Curiosamente il titolo originale di quest'ultima parte è So kam der Mensch auf den Hund che è il medesimo titolo di un altro libro scritto sempre da Lorenz e tradotto in Italia con E l'uomo incontrò il cane.

[modifica] Altri progetti

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue