L'aereo impazzito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'aereo impazzito
Minni e Topolino in una scena del film
Titolo originalePlane Crazy
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1928
Durata6 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Genereanimazione, commedia
RegiaWalt Disney, Ub Iwerks
SceneggiaturaWalt Disney, Ub Iwerks
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneDisney Bros. Studio
Distribuzione in italianoWalt Disney Home Video
FotografiaMike Marcus
MusicheCarl Stalling
AnimatoriUb Iwerks, Hugh Harman, Rudolf Ising
Doppiatori originali

L'aereo impazzito (Plane Crazy) è un cortometraggio animato del 1928 diretto da Walt Disney e Ub Iwerks. Ispirato all'impresa dell'anno precedente di Charles Lindbergh, rappresenta il primo cortometraggio d'animazione della serie Mickey Mouse, oltre alla prima apparizione dei personaggi di Topolino e Minni.

Il film fu proiettato in versione muta il 15 maggio 1928 a Hollywood, ma non riuscì a trovare un distributore; una versione sonora fu poi distribuita dalla Celebrity Productions il 17 marzo 1929, dopo che erano già usciti Steamboat Willie, Topolino gaucho e I due cavalieri di Minni.[1] Nel marzo 2000 fu inserito, senza i titoli di testa e di coda, nel film di montaggio direct-to-video I capolavori di Minni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film integrale in versione muta

Topolino, per emulare Charles Lindbergh, si costruisce un aeroplano, che però viene distrutto durante il volo di prova: così Topolino ne crea subito un altro, modificando la propria auto, quindi chiede a Minni di unirsi a lui nel primo volo dopo che lei gli ha regalato un ferro di cavallo come portafortuna. I due fanno un volo fuori controllo, con situazioni impossibili ed esagerate (ad esempio, Topolino è proiettato fuori bordo, ma poi rientra nel velivolo camminando sul nulla, una mucca "cavalca" brevemente il velivolo). Una volta riacquistato il controllo, Topolino cerca più volte di baciare Minni, ma lei ne rifiuta i corteggiamenti.

Così Topolino, per prenderla di sorpresa, la bacia dopo averla gettata fuori dall'aereo e riacchiappata: Minni poi si paracaduta con i suoi calzoncini; mentre è distratto da lei, Topolino perde il controllo dell'aereo e si schianta contro un albero. Appena Minni torna a terra, Topolino ride divertito, così lei lo abbandona offesa. Rimasto solo, Topolino getta via con rabbia il ferro di cavallo che Minni gli ha regalato ma questo torna indietro come un boomerang e lo colpisce al collo, facendolo cadere a terra svenuto.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

America del Nord
  • Minnie (1984)
Italia
  • Minni (giugno 1985)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Una volta restaurato, il cortometraggio fu distribuito in DVD nel primo disco della raccolta Topolino in bianco e nero, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita negli Stati Uniti il 4 dicembre 2001[2] e in Italia il 21 aprile 2004. Il corto è stato incluso anche nel secondo disco di un'altra raccolta della collana, Le avventure di Oswald il coniglio fortunato, uscita negli Stati Uniti l'11 dicembre 2007[3] e in Italia il 27 maggio 2009, e nel DVD Topolino vintage, uscito negli Stati Uniti il 12 luglio 2005[4] e in Italia il 20 novembre 2013.

Influenza culturale[modifica | modifica wikitesto]

  • L'aereo impazzito servì da ispirazione per la prima parte di Topolino nell'isola misteriosa, la prima storia a fumetti Disney, pubblicata nel 1930.[5]
  • Nella serie televisiva La casa di Topolino, Topolino vola regolarmente con l'aereo del film, che viene chiamato "aerotopolo".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) J.B. Kaufman e Russel Merritt, Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, 3ª ed., Baltimora, The Johns Hopkins University Press, 2000, p. 159, ISBN 0-8018-6429-1.
  2. ^ (EN) Aaron Wallace, Mickey Mouse in Black and White DVD Review, su dvdizzy.com, p. 1. URL consultato il 31 maggio 2017.
  3. ^ (EN) The Adventures of Oswald the Lucky Rabbit DVD Review, su dvdizzy.com, p. 2. URL consultato il 24 novembre 2016.
  4. ^ (EN) Luke Bonanno, Vintage Mickey DVD Review, su dvdizzy.com. URL consultato il 31 maggio 2017.
  5. ^ Alberto Becattini, Topolino nell'isola misteriosa, in Lidia Cannatella, Alberto Becattini e Luca Boschi (a cura di), Gli anni d'oro di Topolino, n. 31, Milano, RCS MediaGroup, 18 ottobre 2010, pp. 9-10, ISSN 1824-5692 (WC · ACNP).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]