Kumho

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kumho Tire Co., Inc.
Stato Corea del Sud Corea del Sud
Tipo Società ad azionariato diffuso
Borse valori London Stock Exchange[1]
Fondazione 1960
Sede principale Gwangju
Settore Manifattura
Prodotti Pneumatici[1]
Sito web www.kumhotire.com

Kumho Tire Co., Inc., precedentemente conosciuta come Samyang Tire, è un'azienda internazionale di produzione di pneumatici sudcoreana. Con sede a Gwangju, è una filiale della Kumho Asiana Group, insieme all'Asiana Airlines, la seconda compagnia aerea della Corea del Sud.

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Kumho significa "lago luminoso" nella lingua coreana. Nell'Unione Europea, Kumho Tire è conosciuta come Kumho Tyre.

Attività[modifica | modifica sorgente]

Conglomerato chaebol industriale, Kumho Tyre ha 11.000 dipendenti in grado di produrre e commercializzare una vasta gamma di gomme con i marchi Kumho e Marshal.

Kumho Tyre ha tre fabbriche in Corea del Sud: l'impianto di Pyeongtaek, l'impianto di Gokseong e quello di Gwangju, che include il centro di ricerca e sviluppo Khumo. Ci sono altri tre impianti in Cina: l'impianto di Tianjin, quello di Gaoxin (a Nanjing]] e quello di Changchun. Ce n'è uno anche in Vietnam nella provincia di Binh Duong[2]. Kumho Tyre ha annunciato che a partire dal mese di agosto 2014 riprenderanno i lavori di costruzione dello stabilimento americano di Macon, Georgia. La struttura, che costerà 413 milioni di dollari, sarà completata nei primi mesi del 2016 e creerà 450 posti di lavoro [3].

Kumho Tires esporta gomme in più di 180 paesi attraverso una rete globale di vendite.

Ha quattro centri di ricerca e sviluppo, con il maggiore che è quello già citato di Gwangju, in Corea del Sud. Gli altri tre si trovano ad Akron, in Ohio (Stati Uniti) , a Tianjin (Cina) e a Mörfelden-Walldorf (Germania). Quest'ultimo, noto come Centro Tecnico Europeo Kumho (KETC), ha il compito di sviluppare nuovi prodotti per il mercato europeo con una particolare attenzione ai primi equipaggiamenti [4].

Kumho Tyre (UK) Ltd (una filiale di Kumho Tires Co., Inc.) fu creata nel 1977. Le funzioni amministrative sono basate a Londra, mentre il dipartimento di marketing ha sede a Birmingham.

Nel 2011, la Central Television cinese (CCTV) ha scoperto che c'erano irregolarità pesanti nel processo di produzione di gomme della Kumho tires. Riutilizzava diversi mix di processi di produzione, non in accordo con i suoi standard di produzione. Nel pomeriggio del 21 marzo 2011, il presidente di Kumho Tire (Kim Jong-Ho) e il presidente di Kumho Tire Cina (Li Hanxie) fece una dichiarazione ufficiale di scuse attraverso CCTV e annunciò il ritiro di tutti i prodotti illegali[5].

Il 15 febbraio 2014 Kumho Tyre e Yokohama Rubber Company hanno siglato un accordo di alleanza tecnologica. Tramite questa alleanza, le due società mirano ad aumentare la propria competitività nel mercato internazionale condividendo alcune licenze e le risorse di R&S per la progettazione dei propri prodotti [6].

Sponsorizzazioni[modifica | modifica sorgente]

Nel 2007, Kumho divenne un Platinum Partner del Manchester United. L'azienda è segnalata cone uno sponsor ufficiale del club. Insieme alla squadra della Premier League, Kumho lanciò la campagna "Play Safer"[7], nata per incrementare nei giovani la consapevolezza della sicurezza stradale[8]. Dal 2012 la compagnia è fornitore monomarca del campionato Auto Gp 2014[9] e sponsorizza anche altri eventi motoristici come ad esempio le gare della Formula 3[10].

Dal 2008 Kumho Tyre sponsorizza il team Lampre-Merida, squadra maschile italiana di ciclismo su strada[11].

Durante le stagioni 2011-2012 e 2012-2013 del campionato di Serie A e Serie B Kumho Tyre ha sponsorizzato i campi di Parma, Roma, Bergamo, Firenze, Novara e Bari[12].

Il 13 febbraio 2014, Darren Rovell di ESPN annunciò sulla sua pagina Twitter che Khumo sarebbe diventata la gomma ufficiale dell'NBA.

Associazioni[modifica | modifica sorgente]

Daehan Tire dal 1991.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) Profilo azienda Kumho Tire Co Inc (073240) in Bloomberg. URL consultato il 26 settembre 2012.
  2. ^ (EN) http://www.kumhotire.com/company/info/info_position02.jsp.
  3. ^ www.rubbernews.com, Kumho to restart construction of Ga. plant in August.
  4. ^ www.pneusnews.it, Kumho apre in Germania il nuovo centro di sviluppo europeo.
  5. ^ (EN) http://finance.qq.com/a/20110321/006013.htm?pgv_ref=aio.
  6. ^ Yokohama e Kumho si alleano per la Ricerca e Sviluppo in pneusnews.it.
  7. ^ (EN) Kumho Tyres e Manchester United aiutano i bambini per strada.
  8. ^ (EN) http://www.thedrum.co.uk/news/2010/05/04/13712-manchester-united-kumho-tyres-and-the-foundry-help-kids-cross-better/.
  9. ^ omnicorse.it, L'auto GP passa alle gomme Kumho.
  10. ^ (EN) http://www.kumhotyre.co.uk/motorsport.php.
  11. ^ teamlampremerida.com, Kumho Tyres sempre con LAMPRE-MERIDA sulle infinite strade del ciclismo.
  12. ^ Kumho sponsorizza 6 squadre di calcio di serie A e B in pneurama.com.
aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende