Kotetsushin Jeeg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Kotetsushin Jeeg
serie TV anime
Tsubaki, Kenji e Kyo con alle spalle Kotetsushin Jeeg
Tsubaki, Kenji e Kyo con alle spalle Kotetsushin Jeeg
Titolo orig. 鋼鉄神ジーグ
(Kōtetsushin Jīgu)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Go Nagai
Regia Jun Kawagoe
Sceneggiatura
Character design
Mecha design
Animazione Akira Kikuchi
Dir. artistica Nobuto Sakamoto
Studio
Musiche Yoshihisa Hirano
Rete WOWOW
1ª TV 5 aprile 2007 – 12 luglio 2007
Episodi 13 (completa)
Durata ep. 30 min
Target shōnen
Generi fantascienza, mecha
Cronologia
  1. Jeeg robot d'acciaio
  2. Kotetsushin Jeeg

Kotetsushin Jeeg (鋼鉄神ジーグ Kōtetsushin Jīg?) è una serie di anime robotica di 13 episodi realizzata da Go Nagai e andata in onda per la prima volta in Giappone nel 2007. Costituisce il sequel del manga di Go Nagai Jeeg robot d'acciaio (pubblicato in Italia da d/visual), il quale narra una storia divergente da quella della serie animata degli anni '70.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia di Kotetsushin Jeeg si svolge 50 anni dopo l'originale e presenta un cast completamente rinnovato. Il protagonista è Kenji Kusanagi, uno studente liceale che diventa Jeeg per combattere gli Haniwa Genjin del Grande Regno Jama della malvagia Regina Himika (risvegliatisi dopo un sonno durato cinquant'anni), assieme a Tsubaki Tamashiro e Kyo Misumi e allo staff della Build Base del Professor Senjiro Shiba.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Kenji Kusanagi (草薙剣児 Kusanagi Kenji?): Il Protagonista. diciassettenne studente della Super Scuola Superiore, esperto di Jūdō, Kendo, Karate e Aikido, è anche un campione di HMB (Hyper Motorbike). Pilota la moto Raikoba che diventa la testa di Jeeg. È orfano di entrambi i genitori ed è cresciuto con Tsubaki allevato da Miwa Tamashiro. Poi è andato via diventando un pilota di HMB ed è tornato da poco in città.
  • Tsubaki Tamashiro (珠城つばき Tamashiro Tsubaki?): Nipote diciassettenne di Miwa, è la sacerdotessa al Tempio Mafutsusu. Navigatrice e addetta a armi e lancio dei componenti del Big Shooter. È molto legata a Kenji e dimostra di possedere un legame speciale con la campana di bronzo. Sarà l'amore che lei prova per Kenji (ricambiata) a distruggere la regina Himika ed a sconfiggerla.
  • Kyo Misumi (美角鏡 Misumi Kyō?): 17anni, caratterialmente l'antitesi di Kenji in quanto freddo e calmo. Dato che è nella stessa sua squadra di HMB, sono rivali sul quale sia il migliore. Pilota principale del Big Shooter. Nasconde un segreto nel suo passato. Kyo in realtà è uno dei due alieni che si era opposto all'attacco da parte della regina Himika. Il suo vero aspetto viene rivelato a metà serie quando dice di chiamarsi Takeru e diventando un gigante dalla chioma fluente ed armato di una potente spada. Verrà ucciso da Ikima in un duello all'arma bianca.
  • Senjiro Shiba (司馬遷次郎 Shiba Senjirō?): Il capo della Build Base e padre di Hiroshi del Jeeg originale.
    Nella serie originale il prof. Shiba muore nella prima puntata, in questa nuova serie risulta vivo e vegeto nonostante l'avanzata età.
  • Miwa Tamashiro (珠城美和 Tamashiro Miwa?): Nome da nubile: Miwa Uzuki (卯月美和 Uzuki Miwa?). È la Micchi della prima serie, opportunatamente invecchiata dopo 50 anni. Pilota dell'epoca del Big Shooter e partner di Hiroshi, attualmente vive in un tempio vicino alla Build Base. Al termine della serie tornerà in combattimento a fornire ad Hiroshi, anche lui ritornato a combattere, i componenti.
  • Comandante Yagyu (柳生隊長 Yagyuu Daichō?), Soldato Saotome (早乙女隊員 Saotome Taiin?), Soldato Mido (身堂隊員 Midō Taiin?): sono tre soldatesse (le ultime due riprese da due personaggi maschili del manga Violence Jack) rimaste intrappolate nella zona sigillata ma dalla quale sono riuscite a fuggire scoprendo di trovarsi 50 anni nel futuro. Diventano i Build Angels, piloti di tre caccia che aiuteranno Jeeg ed il Big Shooter nella lotta.
  • Hiroshi Shiba (司馬宙?) - Chiamato il "Jeeg Originale", Hiroshi è un cyborg umano che 50 anni fa ha combattuto insieme a Miwa contro il Grande Regno Jama, finendo bloccato nella Zone. Dopo 50 anni, si è riunito con lei ed apparirà in seguito accanto a Kenji e agli altri per distruggere definitivamente il Grande Regno Jama. Gridando Change Cyborg, può trasformarsi nella testa di Jeeg e di unirsi poi ai componenti del Jeeg Originale lanciati dal Big Shooter.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Il Grande Regno Jama (邪魔大王国 Jamataiōkoku?) si scopre, in questa serie, essere stato l'esercito di invasione di una razza aliena, arrivati sulla Terra milioni di anni addietro. I due alieni presenti sulla nave di invasione decisero di non distruggere e conquistare la Terra, vinti dalla sua bellezza, ma la regina invece volle continuare. Così i due la sigillarono (e con essa il suo esercito ed i suoi generali) la prima volta.

  • Himika (妃魅禍 Himika?): la Regina del Grande Regno Jama (邪魔大王国 Jamataiōkoku?), è tornata dopo 50anni dopo essere stata sigillata combattendo contro Jeeg.
  • Ikima (壱鬼馬 Ikima?)
  • Mimashi (壬魔使 Mimashi?)
  • Amaso (阿磨疎 Amaso?)

Mecha[modifica | modifica wikitesto]

Jeeg[modifica | modifica wikitesto]

Jeeg d'Acciaio (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jīgu?) è il mecha di Kenji Kusanagi, che lo pilota dalla moto Raikoba che ne forma la testa. Il resto del corpo è formato dai componenti lanciati dal Big Shooter. A differenza della serie originale, dove tutti i componenti venivano lanciati dai "tubi" dei Big Shooter qui gambe e braccia sono lanciati dai tubi ma il corpo (ed i fianchi) dalla parte centrale molto più ampia. Nel Big Shooter sono inseriti solo i componenti per il Jeeg antropomorfo ed i Mach Drill, gli altri componenti sono lanciati dai Giga-Shooter. Da notare come i componenti del nuovo Jeeg siano quelli usati dal Jeeg originale.

Raikoba[modifica | modifica wikitesto]

Raikoba (雷鋼馬 Raikōba?) (significa "Cavallo Fulmine di Ferro") è una moto creata dai genitori di Kenji innestando al suo interno una seconda campana di bronzo. Questo permette a Kenji di pilotare il nuovo Jeeg senza bisogno di essere un Cyborg. È infatti la moto e non il pilota a diventare la testa del nuovo robot.

Big Shooter (Nuovo)[modifica | modifica wikitesto]

La navetta che lancia i componenti a Jeeg. A differenza del Big Shooter originale è composta da una navicella simile ad un caccia aerodinamico (la parte "rossa") e da un modulo di trasporto (la parte inferiorire dalla quale vengono lanciati i componenti). È un mezzo biposto, pilotato da Kyo mentre Tsubaki si occupa del lancio dei componenti. In realtà Tsubaki può effettuare tutte e due i compiti contemporaneamente.

Giga-Shooter[modifica | modifica wikitesto]

Vengono ritrovati quando viene esplorata la vecchia base antiatomica (Build Base). Sono degli enormi convogli ferroviari trasformati in grandi cannoni in grado di lanciare i componenti aggiuntivi del vecchio Jeeg a grandissima distanza. La nuova base antiatomica ne userà fino a tre contemporaneamente durante la serie.

Haniwa Genjin[modifica | modifica wikitesto]

Gli Haniwa Genjin (ハニワ幻神 Haniwa Genjin?) sono i mostri combattuti dai Jeeg. Da notare come, diversamente dalla serie originale, il "Jin" di Haniwa Genjin è formato dal kanji 神 (?) che significa "Dio", "Divino", mentre nella vecchia serie il kanji era 人 (?) che significa "uomo", "persona".

Baruba[modifica | modifica wikitesto]

Baruba (破瑠覇 Baruba?) è un costructo tigre che, durante la serie, si confronterà con Jeeg per vedere se è degno di essere servito. Quando finalmente Kenji riesce a sconfiggerlo Baruba diventerà un suo fedele aiutante. Come Antares nella serie originale, si può agganciare con Jeeg a formare una sorta di centauro (in questo caso, al posto della testa, Jeeg si aggancia alla parte posteriore del corpo, richiamando graficamente il Granduca Gorgon, altro personaggio di Go Nagai). Nell'ultima puntata, grazie alla seconda campana di bronzo, Baruba e Jeeg, insieme ai componenti del Jeeg di Hiroshi, diventano il potentissimo Kotetsushin Jeeg (Jeeg Dio di acciaio).

Jeeg originale[modifica | modifica wikitesto]

Jeeg (磁偉倶 Jiigu?) è il mecha di cui Hiroshi Shiba diviene la testa. Da notare come, a differenza della serie televisiva, qui il nome sia composto di kanji (stessa sorte toccata ai nomi dei membri del Grande Regno Jama), e abbia perduto il "titolo" di "Kotetsu\Acciaio", riservato, in questa serie, esclusivamente al mecha di Kenji.

Big Shooter (vecchio)[modifica | modifica wikitesto]

La navetta di supporto del Jeeg originale. Pilotata da Miwa.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

I titoli italiani sono tradotti letteralmente dal giapponese visto che la serie non è stata ancora tradotta in Italia.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Componiti Jeeg d'acciaio
「ビルドアップ!鋼鉄ジーグ!!」 - birudoappu! kōtetsu jigu!!
5 aprile 2007
2 Rinascita dell'impero Jamatai
「蘇る妃魅禍!復活!邪魔大王国」 - yomigaeru kisaki mi ka! fukkatsu! jama daiō kuni
12 aprile 2007
3 Doma il cavallo selvaggio
「じゃじゃ馬ならし!炸裂!地獄ビンタ」 - jaja uma narashi! sakuretsu! jigoku binta
19 aprile 2007
4 È pronto lo Giga Shooter
「決死の水中バトル!列車砲準備よし!」 - kesshi no suichū batoru! resshahō junbi yoshi!
26 aprile 2007
5 Trappola mortale
「無我夢中?!恐るべし、邪魔大王国の罠」 - mugamuchū?! osorubeshi, jama daiō kuni no wana
10 maggio 2007
6 Mistero
「摩訶不思議!大黒様もビルドアップ!」 - makafushigi! daikoku sama mo birudoappu!
17 maggio 2007
7 Invasione
「侵入!高千穂の峰へ!霧の大地にヤツを見た!」 - shinnyū! takachiho no mine he! kiri no daichi ni yatsu wo mita!
24 maggio 2007
8 Ambisci a Jeeg col potere dell'amore
「愛の力でジーグを狙え!換装完了 高度1万メートル!」 - ai no chikara de jigu wo nerae! kansō kanryō kōdo 1 man metoru!
31 maggio 2007
9 Complotto contro la Build Base
「非情なる策略!ビルドベース殲滅作戦!」 - hijō naru sakuryaku! birudobesu senmetsu sakusen!
14 giugno 2007
10 Tsubaki catturata
「囚われたつばき!邪悪なる妃魅禍の儀式!」 - torawa retatsubaki! jaaku naru kisaki mi ka no gishiki!
21 giugno 2007
11 Spirito indomito
「月を睨め!!悪を絶つ、不屈の想いで!」 - tsuki wo nirame!! aku wo tatsu, fukutsu no omoi de!
28 giugno 2007
12 Ultima battaglia
「最終決戦! 大銅鐸、立つ!」 - saishūkessen! dai dōtaku, tatsu!
5 luglio 2007
13 Diventa il Dio d'acciaio
「鋼鉄神になれ!!」 - kōtetsu Shin ninare!!
12 luglio 2007

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il nome di Kenji è formato prendendo un kanji dal nome di Koji Kabuto di Mazinga Z e un altro dal cognome di Tetsuya Tsurugi di Grande Mazinga.
  • Originariamente l'Impero nemico doveva essere il Regno Yamatai (邪魔台王国 Yamataiōkoku?), e con questi kanji erano state diffuse le prime informazioni. Tuttavia, le ultime informazioni ufficiali (come il sito ufficiale) riportano Grande Regno Jama (邪魔大王国 Jamataiōkoku?) come regno nemico, oltre che a dichiararlo essere quello della prima serie.
  • Don, Pancho e Shorty, un po' invecchiati ma arzilli, fanno una fugace apparizione in una scena all'interno dell'hangar della nuova base antiatomica (Build Base).
  • Anche Mayumi e sua madre appaiono durante la serie: essendo rimaste intrappolate nella zona sigillata, non sono invecchiate e quindi ritornano con le stesse sembianze della serie originale.
  • Nella nuova serie è presente anche il professor Dairi con caratteristiche quasi invariate (nonostante nella prima avesse già i capelli ed i baffi bianchi) perché subito dopo il 1975 si era trasferito in una base orbitante, dove si invecchia molto più lentamente essendo nello spazio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]