Komodo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Komodo (disambigua).
Komodo
Pulau Komodo
Komodo ast 2000202.jpg
Geografia fisica
Localizzazione Mar di Flores
Coordinate 8°33′00″S 119°27′00″E / 8.55°S 119.45°E-8.55; 119.45Coordinate: 8°33′00″S 119°27′00″E / 8.55°S 119.45°E-8.55; 119.45
Arcipelago Piccole Isole della Sonda
Superficie 390 km²
Sviluppo costiero 158 km
Altitudine massima 825 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Indonesia Indonesia
Provincia Nusa Tenggara Orientale
Demografia
Abitanti circa 2.000
Cartografia
ID - Komodo.PNG
Mappa di localizzazione: Indonesia
Komodo

[senza fonte]

voci di isole dell'Indonesia presenti su Wikipedia

Komodo (indonesiano: Pulau Komodo) è un'isola dell'Indonesia, situata nel Mar di Flores, che fa parte delle Piccole Isole della Sonda. Ha una superficie di 390 km² e oltre 2.000 abitanti. Dal punto di vista amministrativo Komodo è parte della provincia di Nusa Tenggara Orientale

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Geograficamente Komodo giace fra le grandi isole di Sumbawa (da cui è separata dallo Stretto di Sape), ad ovest, e di Flores, ad est. A sud si trova lo Stretto di Sumba che la separa dall'Oceano Indiano, mentre ad est si trova la più piccola isola di Rinca. Komodo ha una lunghezza di 30 km per una larghezza massima di 16 km, lo sviluppo costiero è di 158 km e le colline raggiungono un'altezza massima di 825 metri sopra il livello del mare. L'originale vegetazione, costituita da foresta equatoriale, è stata in gran parte sostituita da palme e una disordinata boscaglia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'isola è stata visitata nel 1910 dall' ufficiale olandese Van Steyn van Hensbroek.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Un varano di Komodo.

L'isola è famosa per essere uno dei pochi luoghi dove si possono ammirare allo stato selvaggio i varani di Komodo (Varanus komodoensis), i più grandi sauri viventi, che prendono il nome dall'isola. Sull'isola sono presenti altri numerosi animali, come uccelli, maiali selvatici e bufali d'acqua. Nel 1980 è stato istituito il parco nazionale di Komodo, avente un'area di 375 km².

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Gli abitanti dell'isola sono i discendenti degli ex detenuti che sono stati esiliati qui e che si sono mescolati con i bugis provenienti da Sulawesi. La popolazione è principalmente di fede islamica, ma vi sono anche minoranze cristiane e induiste.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

isole Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole