Kombattini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Ninja Kombattini sono una serie di staction figure (action figure statiche) da collezione, alte poche centimetri (4-5 centimetri) venduta in Italia dalla GiG tra Il 1989 e i primi anni novanta. Erano ispirati ad altri pupazzetti di Gomma come gli Exogini, i Monster in my pocket, i Mini Boglins e i Paciocchini). Divennero all'epoca piuttosto popolari, soprattutto grazie ad una estesa campagna pubblicitaria televisiva.

Si tratta di formiche antropomorfe con equipaggiamento da soldato, di colore diverso: verde acqua metallizzato, rosa metallizzato, grigio metallizzato, nero, trasparente e bianco metallizzato. Erano venduti in bustine singole contenenti un solo Kombattino, in secchielli con varie figure o in vari tipi di piramidi di cartoncino contenenti numerose unità.

Ogni formica soldato possiede un accessorio, nella maggior parte dei casi un'arma, ed è dotato di un "addome" intercambiabile trasparente (colmo di glitter vari), solitamente chiamato "ampolla della forza".

I Kombattini sono arrivati in Italia e anche nel resto d'Europa (in Francia per esempio hanno preso il nome di "Termitors") sul modello degli americani Army Ants.

Gli Army Ants furono commercializzati negli Stati Uniti alla fine degli anni '80. Questi ultimi sono quasi identici ai nostri Kombattini tranne per i dettagli colorati, la trasparenza dell'ampolla e i brillantini in essa. Gli Army Ants si dividono in due eserciti: quello arancione capitanato dal Generale Patant, e quello blu capitanato dal Generale Mc-Anther.

Nonostante i Kombattini abbiano una colorazione a caso tra le varie possibili, si può facilmente riconoscere da quale esercito degli Army Ants essi derivino dal momento che i membri dell'esercito arancione hanno la testa a punta, le antenne aderenti al capo e quattro braccia, mentre i membri dell'esercito blu hanno la testa rotonda, due sole braccia, un grosso naso ovale e i denti aguzzi.

Sul catalogo era presente questa introduzione alle figure:

«Eroi Baldi dai nervi saldi.
I Kombattini mettono tutte le loro capacità al servizio del divertimento più sfrenato. Brutti ma buoni, fanno trionfare il bene navigando in un mare di guai. Non c' è impresa impossibile per questi agitati guerrieri super armati! Il segreto dei Kombattini è tutto nell'Ampolla della Forza che portano sempre con sé e da cui si spriogionano tante stelline di esplosiva energia e divertimento!»

In Italia il personaggio più famoso (perché nominato nella pubblicità televisiva) era Tromba il Bomba.

Ai tempi venne addirittura commercializzato uno zaino per la scuola.

Nomi dei Kombattini[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei nomi italiani dei Kombattini sono la storpiatura di nomi di personaggi all'epoca famosi, nell'elenco seguente indicati tra parentesi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]