Kolto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Kolto è una sostanza vista nell'universo espanso di Guerre stellari, e nei videogiochi Star Wars: Knights of the Old Republic e Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords.

Il kolto era a una sostanza medica scoperta prima del bacta, sotto forma di liquido curativo e applicato in un metodo simile. Il Kolto era creato esclusivamente sul pianeta Manaan, un mondo acquatico dove la pianta da cui si ricavava il kolto era sui fondali del vasto oceano. È qui che il Progenitore, uno squalo firaxa gigantesco, proteggeva le piante.

I Selkath, 3.950 anni prima dell'Impero di Palpatine, mediavano l'uso del kolto e lo vendevano sia alla Repubblica Galattica, sia all'Impero Sith, per non essere coinvolti nella Guerra civile Jedi. Diversi emissari della Repubblica fecero un patto con i membri chiave Selkath, che avevano capito che se i Sith avessero vinto la guerra, sarebbero stati ridotti in schiavitù. In accordo, venne costruita una base di ricerca nella spaccatura Hrakert, per scavare e procurarsi kolto senza essere controllati.

Tra le molte ipotesi riguardanti l'abbandono del kolto nell'uso comune, vi sono quelle che indicano che con l'invecchiare del Progenitore, il kolto sarebbe sempre stato meno efficace come proprietà curative, e una volta esaurito il potenziale Manaan sarebbe stato abbandonato. Con l'aumentare delle richieste, e con l'aumentare proporzionale del costo della sostanza, si cercarono altre maniere per ricavare la stessa efficacia terapeutica. Una soluzione venne trovata nel bacta, detto anche kolto sintetico per la stretta connessione che aveva con quella sostanza.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In Knights of the Old Republic il giocatore ha due scelte:

  • Uccidere il Progenitore, e far alzare il prezzo del kolto, con la conseguenza che l'accesso a Manaan viene vietato a Revan permanentemente.
  • Mandare la pressione dei contenitori a 4 milioni di sangen, per far detonare la riserva di carburante, e distruggere i macchinari per lasciare in pace il Progenitore. La produzione di kolto torna a fiorire come un tempo. (Scelta canonica), questa scelta porta il giocatore a risolvere un enigma che è identico a quello visto nel film Die Hard - Duri a morire.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Guerre stellari Portale Guerre stellari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerre stellari