KolibriOS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
KolibriOS
Famiglia SO Menuet OS
Modello del sorgente Open source
Release iniziale 0.0.0.1 (2004)
Release corrente 0.7.7.0 (5 novembre 2014)
Piattaforme supportate x86
Metodo di aggiornamento Download manuale
Stadio di sviluppo Beta
Predecessore Menuet OS
Sito web http://kolibrios.org/

KolibriOS (Kolibri Operating System, definito anche KOS) è un sistema operativo gratuito e Open Source (rilasciato sotto licenza GPL). È scritto interamente nel linguaggio di programmazione assembly (FASM) o "linguaggio macchina".

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

KolibriOS è una versione modificata di un altro sistema operativo chiamato MenuetOS. Le differenze con MenuetOS sono molteplici. Sicuramente la prima modifica che salta subito all'occhio è la maggiore automatizzazione del processo di avvio. KolibriOS funziona anche con Hardware poco potente, infatti è usato più che altro per ridare nuova vita a vecchi computer.

Nonostante occupi poco spazio e abbia basse richieste Hardware, KolibriOS ha tutto ciò che serve per svolgere il lavoro di tutti i giorni, da un elaboratore di testo a un Browser web. Attualmente il sistema operativo è in fase beta ed è quindi pronto per un utilizzo quotidiano, anche se necessita di alcuni miglioramenti che dovrebbero renderlo completamente stabile ed efficiente. L'avvio viene eseguito in pochi secondi, e questo è dovuto dal fatto che è stato programmato per lo più in assembly. Non tutti i contenuti presenti nella versione russa sono presenti nella versione inglese. Kolibri comprende anche vari emulatori, fra cui DosBox, che permette di eseguire a finestra giochi come Quake o Doom, che sono inclusi in versione shareware nella versione Live CD.

KolibriOS è attualmente in grado di effettuare il boot (tramite il boot manager GRUB) da un CD, da un floppy o da un Hard Disk. Prima dell'avvio si può scegliere la risoluzione dello schermo, che supporta tutti gli standard a partire da 800x640. In alcune versioni più datate era possibile l'esecuzione a 400x320.

Supporta molti filesystem, tra i quali FAT12/16/32, NTFS, Ext2/3/4.

Il sistema comprende anche un compilatore FASM. Esiste la possibilità di cambiare tema, fra una trentina nella live CD, ma non di cambiare font, poiché quasi inesistenti con quella estensione(.CHR). Possiede anche uno pseudo menu start, chiamato WAYE nelle versioni più recenti, oltre che una Charm Bar posizionata a sinistra dello schermo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

KolibriOS - Sito ufficiale del progetto