KolibriOS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

KolibriOS (Kolibri Operating System, definito anche KOS) è un sistema operativo gratuito e Open Source (rilasciato sotto licenza GPL). È scritto interamente nel linguaggio di programmazione assembly o "linguaggio macchina".

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

KolibriOS è una versione modificata di un altro sistema operativo chiamato MenuetOS. Le differenze da MenuetOS sono molteplici. Sicuramente la prima modifica che salta subito all'occhio è la maggiore automatizzazione del processo di avvio. KolibriOS funziona anche con Hardware poco potente, infatti è usato più che altro per ridare nuova vita a vecchi computer.

Nonostante occupi poco spazio e abbia basse richieste Hardware, KolibriOS ha tutto ciò che serve per svolgere il lavoro di tutti i giorni, da un elaboratore di testo a un Browser web. Attualmente il sistema operativo è in fase beta ed è quindi pronto per un utilizzo quotidiano, anche se necessita di alcuni miglioramenti che dovrebbero renderlo completamente stabile ed efficiente.

KolibriOS è attualmente in grado di effettuare il boot (tramite il boot manager GRUB) da un CD, da un floppy o da un Hard Disk.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

KolibriOS - Sito ufficiale del progetto