Koehler's Medizinal-Pflanzen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Köhler's Medizinal-Pflanzen
Titolo originale Köhler's Medizinal-Pflanzen in naturgetreuen Abbildungen mit kurz erläuterndem Texte: Atlas zur Pharmacopoea germanica
Autore Hermann Adolf Köhler e Gustav Pabst
1ª ed. originale 1887
Genere atlante illustrato
Lingua originale tedesco

Köhler's Medizinal-Pflanzen (titolo completo: Köhler's Medizinal-Pflanzen in naturgetreuen Abbildungen mit kurz erläuterndem Texte: Atlas zur Pharmacopoea germanica) è un atlante illustrato delle piante medicinali pubblicato nel 1887 a Gera (Germania) dalla case editrice Franz Eugen Köhler (1883-1914) sotto la cura del botanico tedesco Gustav Pabst che ha continuato l'opera del medico Hermann Adolf Köhler (1834-1879).

L'opera, di notevole rilevanza dal punto di vista naturalistico, è costituita da quattro volumi che descrivono le piante di interesse medicinale originarie di numerosi paesi europei. I botanici Sitwell e Blunt hanno affermato che "dal punto di vista botanico" essa costituiva "la migliore e più utile collezione di illustrazioni relativa alle piante medicinali".

La caratteristica fondamentale della pubblicazione sono le circa 300 tavole illustrate finemente dettagliate, disegnate con grande accuratezza e professionalità dagli artisti L. Müeller e C.F. Schmidt, riprodotte in cromolitografia da K. Gunther.

Galleria illustrazioni[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]