Knysna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il fiume omonimo, vedi Knysna (fiume).
Knysna
città
Knysna – Veduta
Localizzazione
Stato Sudafrica Sudafrica
Provincia Capo Occidentale
Distretto Eden
Municipalità locale Knysna
Territorio
Coordinate 34°01′48″S 23°03′36″E / 34.03°S 23.06°E-34.03; 23.06 (Knysna)Coordinate: 34°01′48″S 23°03′36″E / 34.03°S 23.06°E-34.03; 23.06 (Knysna)
Superficie 1 059 km²
Abitanti 54 000 (2004)
Densità 50,99 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Sudafrica
Knysna

Knysna è una città del Sudafrica nella Provincia del Capo Occidentale. Si affaccia sull'Oceano Indiano ed è attraversata dalla celebre strada panoramica Garden Route. Si trova a 34 gradi a sud dell'equatore, e a 72 km dalla città di George. Storicamente, Knysna ha rappresentato un importante centro per il commercio di legname, avorio e oro. Oggi sono rinomati l'artigianato e la pesca di ostriche; la Knysna Oyster Company, con sede a Thesen Island, dal 1949 rifornisce di ostriche i ristoranti della città.

La città sorge principalmente sulla costa settentrionale di una grande laguna d'acqua calda, in cui sfocia il fiume Knysna. La bocca della laguna rivolta verso l'oceano è delimitata da due formazioni rocciose note come "Knysna Heads", tristemente ricordate a causa delle morte che numerosi pescatori hanno trovato nelle insidiose acque circostanti. Vicino alle "teste" si trovano altre interessanti formazioni geologiche, note come "Map Stones".

Knysna è un'importante meta turistica; per via del clima estremamente mite, è anche uno dei luoghi in cui i sudafricani anziani amano ritirarsi. Knysna è anche l'estremità della linea ferroviaria del treno a vapore panoramico Outeniqua Choo Tjoe.

Knysna National Lake Area[modifica | modifica sorgente]

Il territorio circostante Knysna è in gran parte costituito il parco nazionale chiamato Knysna National Lake Area. Fra le specie in pericolo ospitate ci sono il cavalluccio marino di Knysna e la beccaccia di mare nera africana. Sono numerose le specie di uccelli che nidificano nella laguna (per esempio egrette, gabbiani, ibis e cormorani).

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]