Knights of Cydonia
| Knights of Cydonia | |
|---|---|
|
Screenshot tratto dal video del brano
|
|
| Artista | Muse |
| Tipo album | Singolo |
| Pubblicazione | 27 novembre 2006 |
| Durata | 6 min : 06 s |
| Album di provenienza | Black Holes and Revelations |
| Dischi | 1 |
| Tracce | 2 |
| Genere | Alternative rock Neoprogressive |
| Etichetta | Warner Bros, Helium-3 |
| Produttore | Rich Costey, Muse |
| Registrazione | 2005-2006 |
| Formati | CD, vinile, digitale, DVD |
| Muse - cronologia | |
|
Singolo successivo
|
|
Knights of Cydonia è un singolo del gruppo musicale britannico Muse, il terzo estratto dal quarto album in studio Black Holes and Revelations; venne pubblicato il 27 novembre 2006.
Indice |
La canzone [modifica]
La canzone è in stile cavalcata rock e ricorre spesso a cori in falsetto. Presenta un omaggio a Telstar, canzone di successo dei The Tornados, gruppo nel quale militava il padre di Matthew Bellamy, George. Knights of Cydonia è stata giudicata dalla rivista musicale Rolling Stone una della canzoni migliori del 2006 insieme ai primi due singoli Supermassive Black Hole e Starlight[1]. Il singolo ha riscosso un buon successo in Inghilterra, entrando nella top ten dei singoli più venduti. Nel 2010 è stato votato, classificandosi al numero 5 da Total Guitar magazine, come il riff più bello degli ultimi dieci anni[2]; al numero uno della classifica[3] appare un altro singolo del gruppo, Plug in Baby tratto da Origin of Symmetry del 2001.
Video musicale [modifica]
Il videoclip del brano, diretto da Joseph Kahn, mostra un cortometraggio ambientato nell'antico west. Durante le varie battaglie dei protagonisti vengono utilizzate armi futuristiche con raggi laser simili a quelle utilizzate nella saga di Guerre stellari. Nei titoli di testa del video appare come data di realizzazione del filmato il 1881 in numeri romani (in una notazione non del tutto corretta, viene infatti riportato MCLMXXXI invece di MDCCCLXXXI, probabilmente a causa di un errore, infatti in una versione del video la data riportata è identica a quella dei titoli di coda[4]) mentre nei crediti dei titoli di coda come data di realizzazione viene riportato il 1981, data sempre espressa in numeri romani (MCMLXXXI). Il gruppo appare in varie scene sotto forma di ologramma. La visione del video era inizialmente disponibile su MySpace solamente dagli indirizzi IP di utenti registrati negli Stati Uniti. Il video fu censurato per la presenza di una forte scena di sesso tra il protagonista maschile, l'attore inglese Russ Bain[5] e l'attrice Cassandra Bell che interpreta il ruolo della ragazza con la pistola. La versione integrale del video è disponibile sul sito del regista[6][7]. Le riprese si sono svolte in Romania e la fotografia del video è stata affidata a Christopher Probst mentre il produttore è Richard Weager.
Come in altri video del gruppo, i riferimenti cinematografici legati a Knights of Cydonia sono molteplici. La Statua della Libertà parzialmente distrutta e semi-sotterrata nel deserto è un omaggio al film Il pianeta delle scimmie del 1968; le mosse di arti marziali sono un omaggio alla serie televisiva degli anni settanta Kung Fu; le armi futuristiche e le ambientazioni oltre ad essere un omaggio alla saga di Guerre stellari sono ispirate ad altri vari film di fantascienza tra i quali Interceptor del 1979, Blade Runner del 1982 e Matrix del 1999. Durante le riprese del video, dei riferimenti ad altri quindici film sono stati resi criptici per permettere ai fan di scoprirli e di comunicarli attraverso il sito ufficiale del video[8]. Al vincitore sarebbe andato in premio un poster ufficiale del cortometraggio. Successivamente il video fu pubblicato con le scene precedentemente censurate.
Colonna sonora [modifica]
Il singolo appare nella lista tracce del videogioco musicale Guitar Hero III: Legends of Rock[9] disponibile per piattaforma Xbox 360, PlayStation 2, PlayStation 3, Wii, PC e Mac.
Tracce [modifica]
- CD
- Knights of Cydonia – 6:06
- Supermassive Black Hole (Live) – 3:51
- Vinile
- Lato A
- Knights of Cydonia – 6:06
- Lato B
- Assassin (Grand Omega Bosses Edit) – 5:19
- DVD
- Knights of Cydonia (Video)
- Knights of Cydonia (Making of the Video)
- Knights of Cydonia (Audio) – 6:06
- Knights of Cydonia – 6:07
- Knights of Cydonia (AOL Session) – 6:28
- Supermassive Black Hole (Live from Lisbon) – 3:50
- Assassin (Grand Omega Bosses Edit) – 5:18
Formazione [modifica]
- Matthew Bellamy – voce, chitarra, tastiera
- Chris Wolstenholme – basso, cori
- Dominic Howard – batteria, percussioni
- Altri musicisti
- Marco Brioschi – tromba
Note [modifica]
- ^ (EN) Muse - Album Reviews. Rolling Stone, 24-07-2006. URL consultato in data 19-10-2009.
- ^ (EN) The 50 Greatest Riffs Of The Decade - Muse, Knights Of Cydonia. Musicradar.com - Total Guitar Magazine Official Site, 08-10-2010. URL consultato in data 13-10-2010.
- ^ (EN) The 50 Greatest Riffs Of The Decade - Muse, Plug in Baby. Musicradar.com - Total Guitar Magazine Official Site, 08-10-2010. URL consultato in data 13-10-2010.
- ^ Video ufficiale
- ^ (EN) Showreel. Russ Bain Official Site. URL consultato in data 19-10-2009.
- ^ (EN) Music video - Muse: Knights of Cydonia. Joseph Kahn Official Site. URL consultato in data 19-10-2009.
- ^ (EN) Knights of Cydonia Director's Cut. Microcuts.net. URL consultato in data 19 ottobre 2009.
- ^ (EN) Guess all 15 movie reference and win a poster of the video. Knightsofcydonia.com. URL consultato in data 19 ottobre 2009.
- ^ (EN) Catalog songs - Knights of Cydonia by Muse. Guitar Hero Official Site. URL consultato in data 19-10-2009.
- ^ Knights of Cydonia - EP. iTunes.it. URL consultato in data 27 gennaio 2012.
Collegamenti esterni [modifica]
|
|