Klondike

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Klondike (disambigua).
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Regione geografica}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Klondike
Klondike
Stati Canada Canada
Capoluogo  ?
Superficie  ? km²
Abitanti  ?
Lingue inglese
Hunker Creek Valley, Klondike.

Il Klondike è una regione del Territorio dello Yukon grande circa 160 km quadrati, nel Canada nord-occidentale, appena al di là del confine orientale dell'Alaska. È collocato attorno al fiume Klondike, un piccolo torrente che sfocia da sud est nel fiume Yukon. Lungo 160 km, il fiume possiede numerose pagliuzze d'oro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Klondike deve in parte la sua fama alla corsa all'oro del Klondike, che ebbe inizio nel 1896 attirando gente di tutto il mondo. Nella zona si sviluppò una società mineraria che diventò in parte famosa. L'attività mineraria rilevante cessò nel 1910, anche se tutt'oggi si estrae dell'oro in profondità nelle vecchie miniere. L'unica cittadina, costruita in una valle glaciale è Dawson, costituita dalla Dawson storica e quella periferica.

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

L'autore statunitense Jack London ha ambientato alcune delle sue storie proprio in questa regione. Nel 1897 lo scrittore partì col cognato alla volta del nord, per partecipare alla corsa all'oro di quegli anni. Nelle regioni del nord London vivrà numerose esperienze, da cui prenderà spunto per i suoi racconti, tra i quali ricordiamo Zanna Bianca e Il richiamo della foresta, entrambi ambientati proprio nel Klondike.

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Il Klondike deve anche la sua fama a Carl Barks, padre di Paperon de' Paperoni, che ha ambientato le prime avventure del mitico papero e giustificato le sue fortune proprio in questi luoghi, durante la corsa all'oro. In particolare l'autore americano Don Rosa, riprendendo gli spunti di Barks, ha mostrato nella sua monumentale Saga di Paperon de' Paperoni come il papero più ricco del mondo abbia trovato una pepita "uovo d'anatra" e come, contemporaneamente, abbia rinunciato da quel momento in poi, ai sentimenti, in particolare per la sua fiamma, Doretta Doremì. In più sempre secondo Don Rosa grazie all'oro del Klondike il papero guadagna il suo primo milione.


Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Canada