Klezmer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Klezmer
Origini stilistiche Nato dalla musica del sud dell'Europa, in particolare in Moldavia, Bessarabia, Romania, Grecia, Turchia e Ucraina
Origini culturali Nelle celebrazioni ebree, in particolare matrimoni, nell'est Europa
Strumenti tipici Clarinetto, Trombone, Violino, Fisarmonica, cembalo, Pianoforte, spesso Contrabbasso, a volte altri fiati[Quali?!...]
Popolarità Nella cultura ebraica
Generi correlati
KlezKamp - Klezmer-loshn - KlezKanada
Categorie correlate

Gruppi musicali klezmer · Musicisti klezmer · Album klezmer · EP klezmer · Singoli klezmer · Album video klezmer

L'Ensemble Klesmer Wien che interpreta Lebedik un freilech, Vienna, 2009

Il Klezmer è un genere musicale di tradizione ebraica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine nasce dalla fusione delle parole kley e zemer, letteralmente strumenti di canto. Questo genere musicale fonde in sé strutture melodiche, ritmiche, come il Niggun, ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto.

Musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime sia felicità e gioia sia sofferenza e malinconia, tipica della musica ebraica. Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli ottoni, in particolare la tromba, gli strumenti percussivi, melodico percussivi come il cymbalon e altri strumenti come il violoncello, usato in funzione di bassetto portatile. Il Klezmer contribuirà non poco alla formazione del jazz, quando gli ebrei che erano stati perseguitati si trasferirono in molti nelle Americhe.

Artisti klezmer[modifica | modifica wikitesto]

Una lista degli artisti klezmer si può trovare sfogliando le categorie relative ai musicisti e ai gruppi musicali klezmer. Pochi sono i gruppi in Italia che interpretano questa tradizione musicale; fra questi da segnalare Amit Arieli e la sua New Old Klezmer Band.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]