Kitaa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mappa della Groenlandia Occidentale con la vecchia suddivisione in comuni

Kitaa/Vestgrønland (Groenlandia dell'ovest) è stata una delle tre contee (amt) della Groenlandia dal 1950 al 2008. La sede della contea era nella capitale della Groenlandia, Nuuk (o Godthåb).

La contea confina a nord con quella di Avannaa e a est con quella di Tunu; a nord-ovest è bagnata dalla Baia di Baffin, a ovest dallo Stretto di Davis e a sud si affaccia sul Mare del Labrador e sull'Oceano Atlantico. Il suo clima rende gli insediamenti umani possibili solo presso le coste, mentre l'entroterra è coperto da una perenne coltre glaciale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La contea fu istituita il 18 novembre 1950, insieme alle altre due della Groenlandia (Avannaa e Tunu), ma fu l'unica che fu divisa in comuni sin dall'inizio: Kitaa infatti era (ed è tuttora) la più abitata delle tre contee, ed ospita ancora oggi circa il 90% della popolazione totale dell'isola, perciò le altre contee non ebbero subito la necessità di un'ulteriore suddivisione. Kitaa fu divisa in 16 comuni, che da sud a nord erano: Nanortalik, Qaqortoq, Narsaq, Ivittuut, Paamiut, Nuuk, Maniitsoq, Sisimiut, Kangaatsiaq, Aasiaat, Qasigiannguit, Ilulissat, Qeqertarsuaq, Vaigat, Uummannaq e Upernavik. Nel 1972 il comune di Vaigat fu soppresso ed assorbito da quello di Qeqertarsuaq, mentre il suo capoluogo Qullissat divenne un villaggio disabitato; Kitaa rimase suddivisa in 15 comuni per 36 anni, dal 1972 al 2008.

Con la riforma del 2009 la Groenlandia rivoluzionò la sua suddivisione interna in maniera simile a quanto era stato compiuto in Danimarca nel 2007. La suddivisione in contee fu abolita, e Kitaa cessò di esistere come entità amministrativa; i suoi 15 comuni furono raggruppati in 4 comuni più grandi: Nanortalik, Qaqortoq e Narsaq divennero il comune di Kujalleq; Ivittuut, Paamiut e Nuuk si unirono con i comuni di Tunu per formare il vasto comune di Sermersooq; Maniitsoq e Sisimiut si fusero nel comune di Qeqqata; tutti gli altri (insieme al comune di Qaanaaq in Avannaa) si trasformarono nel comune di Qaasuitsup.


Flag of Greenland (bordered).svg Suddivisioni della Groenlandia prima della riforma del 2009 Flag of Greenland (bordered).svg
Contee
Kitaa (Groenlandia Occidentale) · Tunu (Groenlandia Orientale) · Avannaa (Groenlandia Settentrionale)
Comuni
Aasiaat · Ammassalik · Ilulissat · Ittoqqortoormiit · Ivittuut · Kangaatsiaq · Maniitsoq · Nanortalik · Narsaq · Nuuk · Paamiut · Qaanaaq · Qaqortoq · Qasigiannguit · Qeqertarsuaq · Sisimiut · Upernavik · Uummannaq · (Vaigat)
Aree non incorporate
Parco nazionale della Groenlandia nordorientale · Pituffik
Danimarca Portale Danimarca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Danimarca