Kitō-ryū

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jigorō Kanō e Yoshiyaki Yamashita eseguono il koshiki-no-kata, all'epoca conosciuto anche col nome di Kitō-ryū-no-kata essendo dedicato a tale scuola.

La Kitō-ryū (起倒流?, Kitō-ryū, Scuola dell'ascesa e della caduta) è un antico stile di arti marziali (koryū) di jūjutsu fondata da Toshinobu Ibaragi (俊房茨木?)[1] nel 16° Kan'ei (1639).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Kitō-ryū include nage-waza (tecniche di proiezione), atemi-waza (tecniche di colpo), kansetsu-waza (tecniche di leva articolare) e shime-waza (strangolamenti). Simile a certi stili di aikijutsu, basa gran parte della sua filosofia su concetti come il ki (?) e l'abilità nel saperlo controllare ed usare. Inoltre, grande peculiarità dello stile è l'uso dei kuzushi come atto propedeutico all'applicazione delle nage-waza.

«Iikubo-sensei fu un grande maestro per Kanō e difatti continuò ad essere il suo insegnante fino al 18°-19° Meiji (1885–1886), ovvero fintanto che Kanō divenne lui stesso un insegnante. A quei tempi lui aveva 50 anni e Kanō non poteva succedergli vincendo contro di lui nel randori, ma nel 18° Meiji (1885) circa, grazie all'assidua pratica, Kanō acquisì particolari abilità nell'uso del principio del kuzushi e quindi provò ad applicare nel randori prima il kuzushi e poi il waza. Iikubo-sensei era uno specialista di nage-waza della Kitō-ryū, ma stranamente non riusciva a proiettare Kanō poiché questi aveva già capito profondamente il principio del kuzushi. Dopo quest'esperienza Kanō incominciò ad insegnare roppō-no-kuzushi (六方の崩し? kuzushi in 6 direzioni) e happō-no-kuzushi (八方の崩し? kuzushi in 8 direzioni) al Kōdōkan.

Dopo un po' Kanō riportò i risultati della sua ricerca ad Iikubo-sensei e questi ne confermò la validità. Di conseguenza suggerì a Kanō di fare randori con avversari più giovani mentre lui stesso non praticò più randori con Kanō, finché un giorno gli consegnò il diploma della Kitō-ryū insieme ad altre pergamene.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Non è possibile determinare con certezza la dizione del nome 「俊房」. La versione in inglese del testo di riferimento ad opera di Toshirō Daigo utilizza generalmente il più comune "Toshinobu", anziché "Toshifusa".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]