Kiss Me (Sixpence None the Richer)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kiss Me
Kiss Me.png
Screenshot tratto dal video del brano
Artista Sixpence None the Richer
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1999
Durata 3 min : 30 s
Album di provenienza Sixpence None the Richer
Genere Pop
Etichetta Squint Entertainment
Registrazione 1997
Formati Download digitale
Sixpence None the Richer - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
There She Goes
(1999)

Kiss Me è una canzone del gruppo Sixpence None the Richer pubblicata nell'album omonimo del 1997, ma pubblicata come singolo solo nel 1999. Ha raggiunto la vetta della classifica dei singoli negli Stati Uniti, ma è diventata enormemente popolare in tutto il mondo dopo essere stata utilizzata nella colonna sonora di diversi film e telefilm di successo, primo fra tutti l'omonimo film Kiss Me.

Storia del singolo[modifica | modifica wikitesto]

Un anno dopo la pubblicazione dell'album Sixpence None the Richer, il singolo Kiss Me fu inserito nella colonna sonora del film Kiss Me e della popolare serie televisiva Dawson's Creek ed ebbe più successo dell'album stesso, diventando il brano più famoso della band.

La canzone venne pubblicata come singolo nel 1999, rendendo i Sixpence particolarmente noti negli Stati uniti. La canzone venne nominata al Grammy ed ebbe una grandissima programmazione in Canada, nel Regno Unito e in tutta l'Europa in generale, in Giappone (in seguito "Kiss Me" fu registrata anche in giapponese), in Australia ed in Israele.

Matt Slocum scrisse la canzone per la moglie, ma dato che a cantarla era una donna, il cui partner, secondo le parole del testo, aveva un "cappello a fiori" si pensò parlasse di una coppia di lesbiche.[1]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video originale di Kiss Me era un tributo al regista francese François Truffaut ed in particolare al film Jules e Jim. Girato in bianco e nero, conteneva la ricostruzione di molte scene del film. Una versione alternativa, che venne distribuita in seguito, vedeva la band seduta su una panchina, mentre guardavano delle scene del film Kiss Me o di Dawson's Creek su un televisore portatile, o da un proiettore.

Questa seconda versione del video divenne il video più trasmesso nel mese di maggio del 1999 per la rete televisiva VH1.

Utilizzo nei media[modifica | modifica wikitesto]

Oltre che nell'omonimo film, Kiss Me è entrata a far parte della colonna sonora di film come Non è un'altra stupida commedia americana (durante una scena in cui veniva parodiato Kiss Me), Come farsi lasciare in 10 giorni, Be Cool e di telefilm quali Dawson's Creek, Febbre d'amore, Days of Our Lives, Settimo cielo. È stato utilizzato anche in trasmissioni televisive come Saturday Night Live e The Real World.

Nel giugno 1999, Kiss Me è stata durante la trasmissione in mondovisione del matrimonio del principe Edoardo Windsor, su richiesta della famiglia reale.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Molti cantanti hanno reinterpretato il brano, come Avril Lavigne, The Cardigans, Jason Walker e New Found Glory. Questi ultimi hanno inoltre pubblicato la loro versione come unico singolo estratto dalla loro raccolta di cover From the Screen to Your Stereo Part II.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SongMeanings | Lyrics | Sixpence None The Richer - Kiss Me
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica