Kisoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kisoro
Localizzazione
Stato Uganda Uganda
Regione Occidentale
Distretto Kisoro
Contea Kisoro
Territorio
Coordinate 1°21′S 29°32′E / 1.35°S 29.533333°E-1.35; 29.533333 (Kisoro)Coordinate: 1°21′S 29°32′E / 1.35°S 29.533333°E-1.35; 29.533333 (Kisoro)
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orario UTC+3
Cartografia
Mappa di localizzazione: Uganda
Kisoro

Kisoro è il capoluogo del Distretto di Kisoro in Uganda occidentale, situata vicino al confine con la Repubblica democratica del Congo.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Kisoro è una caratteristica cittadina, situata sotto le cime del vulcano Mufumbiro che fanno parte della catena dei vulcani Virunga abitati dai gorilla.

Popolazione[modifica | modifica sorgente]

I suoi abitanti sono Bafumbira; comprende hutu, tutsi e la tribù Batwa.

Economia[modifica | modifica sorgente]

Kisoro, ha un’economia prevalentemente agricola e di allevamento. Al mercato che appare molto colorato si possono trovare i prodotti principali; patate, fagioli, mais e sorgo per la produzione di birra locale.

Nel centro della città ha sede l’Associazione Apicoltori Kisoro; dove poter assaggiare alcuni mieli locali delle foreste di Mgahinga e Bwindi.

Gorilla nel Mgahinga Gorilla National Park

Luoghi d’interesse[modifica | modifica sorgente]

I visitatori sono attirati dalla presenza di parchi naturali nelle vicinanze, nei quali poter fare trekking e vedere i gorilla. Il parco più vicino alla cittadina è il Mgahinga Gorilla National Park. Da Kiroro è facile anche passare i valichi di frontiera per andare nella Repubblica democratica del Congo e in Ruanda.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Con i mezzi pubblici si può andare in direzione di Kampala, ma questi sono spesso in sovraccarico e in cattive condizioni in oltre le strade non sono molto buone, ed è consigliato l’uso di fuoristrada.

A Kisoro è presente una nuova pista di decollo dove charter collegano la cittadina con Entebbe.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]