Kirby's Fun Pak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Kirby's Fun Pak
Kirbys fun pak.jpg
Titolo originale 星のカービィ スーパーデラックス
Sviluppo HAL Laboratory
Pubblicazione Nintendo
Ideazione Masahiro Sakurai
Serie Kirby
Data di pubblicazione Giappone 31 luglio 1995
Stati Uniti 23 settembre 1996
Europa 30 dicembre 1996
Genere Piattaforme
Tema Anime, Party
Modalità di gioco Giocatore singolo / Multiplayer
Piattaforma Super Nintendo
Distribuzione digitale Virtual Console
Supporto 1 cartuccia
Preceduto da Kirby's Dream Land 2
Seguito da Kirby's Dream Land 3

Kirby's Fun Pak, conosciuto in Nord America come Kirby Super Star e in Giappone come Kirby Super Deluxe (星のカービィ スーパーデラックス, Hoshi no Kābī Sūpā Derakkusu, letteralmente “Kirby delle Stelle Super Deluxe”) è un videogioco platform sviluppato da HAL Laboratory e prodotto da Nintendo per il Super Nintendo. È stato pubblicato in Giappone il 31 luglio 1995, in Nord America il 23 settembre 1996 e infine in Europa il 30 dicembre 1996. Il gioco è costituito da giochi a piattaforme ed altri più simili a minigiochi.

Kirby’s Fun Pak è stato pubblicato anche sul Nintendo DS in una versione aggiornata intitolata Kirby Super Star Ultra.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista, Kirby, si sposta a destra, a sinistra, in su e in giù attraverso le piattaforme del gioco, evitando di scontrarsi con i nemici. Una volta esaurita l'energia il gioco ricomincia dall'ultimo salvataggio, se invece Kirby perde tutte le vite il gioco termina.

Kirby può copiare le abilità dei nemici e quindi utilizzare una vasta gamma di attacchi. Quando ciò succede, indossa cappelli diversi e cambia colore a seconda dell'abilità che sta usando.

Una caratteristica rilevante di questo gioco è l’aggiunta di un aiutante. Quest'ultimo ha le sembianze di un nemico e aiuta Kirby nella sua avventura. Durante una partita con un solo giocatore l'aiutante sarà comandato dal computer, mentre in una partita a due esso sarà controllato dal secondo giocatore. L’aiutante talvolta possiede abilità che Kirby non può avere. La maggior parte del gioco può essere affrontata in due.

Kirby’s Fun Pak è uno dei tre giochi per SNES pubblicati su scala internazionale che utilizzano il chip SA-1. Gli altri due sono Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e Kirby's Dream Land 3.

Giochi e trame[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco comprende i seguenti sottogiochi.

Giochi a piattaforme[modifica | modifica wikitesto]

  • Spring Breeze (tradotto Brezza leggera nella versione per DS): Kirby deve recuperare tutto il cibo rubato da King Dedede. Il gioco è di fatto una nuova versione di Kirby's Dream Land.
  • Dyna Blade: Dyna Blade è un grande uccello che disturba gli abitanti di Dream Land. Kirby decide di salire su per la montagna in cui vive e scoprire perché sia così agitato.
  • Gourmet Race (Gara dei buongustai): King Dedede sfida Kirby in una gara: chi mangia più cibo e arriva per primo al traguardo vince. Nella versione per DS questo gioco si può disputare anche in due giocatori.
  • The Great Cave Offensive (La grande offensiva speleologica): Kirby, mentre sta viaggiando in un bosco, finisce in una grotta e sarà costretto a trovare l'uscita. Durante l'esplorazione deve raccogliere sessanta tesori attraverso quattro aree. Il punteggio massimo che si può ottenere raccogliendo tutti i tesori è 9999990.
  • Revenge of Meta Knight (La vendetta di Meta Knight): in questo capitolo Kirby dovrà impedire a Meta Knight di conquistare Dream Land. Una novità è che qui i livelli e le battaglie hanno un tempo limite.
  • Milky Way Wishes (Auguri dalla Via Lattea): un personaggio chiamato Marx vuole diventare il più potente della galassia esponendo il suo desiderio alla cometa Nova. Kirby, viaggiando di pianeta in pianeta fino a raggiungere la Nova, dovrà impedirglielo. In quest'avventura non è possibile aspirare gli avversari per copiare le abilità in quanto esse, una volta trovate nei diversi livelli, si scelgono direttamente dal menu.
  • The Arena (L'arena): in quest'ultimo gioco è possibile riaffrontare tutti i boss delle avventure precedenti, uno dopo l'altro.

Altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Samurai Kirby: in questo gioco bisogna premere il pulsante di azione nell'istante in cui viene segnalato a schermo, ma non troppo presto né troppo tardi. In questo modo Kirby potrà sconfiggere l'avversario di turno. Il tempo di reazione è misurato in centesimi di secondo.
  • Megaton Punch: attraverso tre diversi meccanismi bisogna accumulare la più alta energia con cui scagliare un pugno a terra e causare più danni dell'avversario di turno. Il punteggio massimo è di 201.
videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi