Kirby's Adventure Wii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Kirby's Adventure Wii
Kirby's Adventure Wii.png
Titolo originale 星のカービ Wii
Sviluppo HAL Laboratory
Pubblicazione Nintendo
Ideazione Masahiro Sakurai
Serie Kirby
Data di pubblicazione Giappone 27 ottobre 2011
Flags of Canada and the United States.svg 24 ottobre 2011
Flag of Europe.svg 25 novembre 2011
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 1º dicembre 2011
Corea del Sud 6 settembre 2011
Genere Piattaforme, Azione
Modalità di gioco Giocatore singolo, Multiplayer fino a 4 giocatori
Piattaforma Nintendo Wii
Supporto Nintendo Optical Disc
Fascia di età CERO: A
ESRB: E10+
OFLC (AU): G
PEGI: 7
USK: 6
Preceduto da Kirby e la stoffa dell'eroe

Kirby's Adventure Wii, conosciuto come Kirby's Return to Dream Land nel Nord America e come Hoshi no Kirby Wii (星のカービィWii Hoshi no Kābī Wii?, ovvero Kirby delle Stelle Wii) in Giappone, è un videogioco a piattaforme per la console Wii con protagonista Kirby, che è stato pubblicato nel Nord America il 24 ottobre 2011 e in Giappone il 27 dello stesso mese. Uscito il 25 novembre in Europa, è disponibile in tutti i negozi specializzati. Come tutti gli altri giochi della serie, è stato sviluppato dalla HAL Laboratory in cooperativa con Nintendo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kirby si trova a Dream Land e sta correndo con una torta in mano seguito da King Dedede e Waddle Dee, mentre Meta Knight è intento a leggere un libro in tutta tranquillità. Improvvisamente una nave volante si schianta al suolo. I quattro eroi decidono di esplorare il suo interno: incontrano così Magolor, il proprietario della nave (chiamata Astrobarca Lor), che chiede a Kirby di aiutarlo a tornare sul suo pianeta natale, Halcandra. Quest'ultimo parte così alla ricerca dei 5 pezzi della nave (remi, ala destra, ala sinistra, prua, vela) che si sono staccati durante l'impatto e che si sono sparsi nei 5 angoli del pianeta. Durante l'avventura, Kirby incontra spesso creature provenienti da un'altra dimensione, chiamate Fenix Sferix. Queste creature si nutrono delle sfere di energia appartenenti all'Astrobarca Lor; queste non sono necessarie alla riparazione della nave, ma se collezionate sbloccano dei minigiochi all'interno di essa.

Dopo aver sconfitto i boss dei 5 mondi e recuperate le parti della Lor, Magolor decide di premiare gli eroi portandoli sul suo pianeta. Ma appena entrati nell'atmosfera del pianeta, questi vengono attaccati da un malvagio drago rosso a quattro teste (su una delle quali c'è una corona) chiamato Landia. Gli eroi aiutano nuovamente Magolor sconfiggendo Landia e dividendolo in quattro piccoli draghi. Tuttavia, dopo averlo battuto, si scopre che è Magolor il vero malvagio: il suo intento infatti era sempre stato quello di ottenere la Corona Suprema sul capo di Landia, ma non essendo abbastanza forte ed essendo stato sconfitto, era stato costretto a fare un atterraggio di fortuna sul pianeta Pop Star. Dopodiché aveva deciso di ingannare Kirby per raggiungere i suoi scopi.

Infine Magolor pone sul suo capo la corona suprema, ottenendo così un potere inimmaginabile e diventando un gigante, e afferma che vuole distruggere l'universo partendo dal pianeta di Kirby. Ma la corona in realtà, anche se nel gioco non è menzionato esplicitamente, non è altri che Zero, il malvagio "Occhio rosso" apparso la prima volta in Kirby's Dream Land 3. I quattro draghetti (ciò che resta di Landia) prendono per tutta risposta i quattro eroi sulla schiena, cominciando così una battaglia aerea contro l'Astrobarca Lor divenuta una nave volante da guerra. Kirby e gli altri vincono, ma Magolor li colpisce facendoli cadere in un pianeta creato da lui. Dei draghetti nessuna traccia. Gli eroi riescono ad avere la meglio sul malvagio Malogor, ma dopo averlo sconfitto (si viene menzionato che Magolor si fosse pentito di ciò che aveva fatto), Zero si impossessa del suo corpo, trasformandolo in un mostro composto da poltiglia oscura. Alla fine Magolor e il suo spettro vengono battuti, e scompaiono (in realtà Magolor, tornato normale e essendosi pentito delle azioni compiute, viene trasportato sull'Astrobarca Lor). A questo punto i 4 eroi scoprono che il portale per il loro pianeta si sta chiudendo, lasciandoli intrappolati per sempre in quella dimensione che si stava sgretolando in frammenti cosmici, ma i draghetti riescono a salvarli, assieme all'Astrobarca Lor, riportandoli al loro mondo. Il gioco si conclude con il ritorno dei draghetti ad Halcandra con Magolor, tornato normale (anche se nel gioco non si vede) alla guida dell'Astrobarca Lor.

Sistema di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay è in 2D con elementi 3D, come in New Super Mario Bros. Wii. La grafica è ispirata ai vecchi giochi della serie, per ricucire i fili col passato, e questa idea è piaciuta a molte persone come detto nella Official Nintendo Magazine e su vari siti internet e forum. Come in tutti gli episodi di Kirby, ad esclusione del primo capitolo per Game Boy, Kirby's Dream Land, il protagonista potrà aspirare i nemici per poi assorbirne i loro poteri.

Ci sono 8 mondi da esplorare, e alla fine di ognuno bisognerà sconfiggere il boss che lo domina per passare al livello successivo.

È possibile giocare anche in multiplayer fino a 4 giocatori. I giocatori secondari potranno scegliere tra Meta Knight, Waddle Dee (Bandana Dee), King Dedede oppure un Kirby di diverso colore.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Le abilità di copia presenti in questo gioco sono, in ordine di apparizione: Spada, Lama, Fuoco, Foglia, Spino, Raggio, Elettro, Frusta, Parasole, Martello, Acqua, Pietra, Tornado, Super K, Granata, Ghiaccio, Lancia, Bomba, Lottatore, Ninja, Urla, Volo.

Ci sono anche delle super-abilità che Kirby può ottenere assorbendo dei Super nemici, riconoscibili dalla loro luce brillante. Le Super Abilità sono 5: Mega spada (assorbendo un Super-Sharpe Knight), Drago di fuoco (un Super-Testacalda), Sfera Magica (un Super-Waddle Doo), Palla di neve (un Super-Chilly) e Martellone (un Super Bonkers, che è un boss).

Modalità[modifica | modifica wikitesto]

Le innumerevoli modalità di Kirby's Adventure Wii rendono decisamente lungo ed impervio il cammino verso il completamento al 100%. Le modalità presenti sono: Modalità Principale (alla fine dei riconoscimenti esce la parola "Fine?"); Modalità Extra (alla fine dei riconoscimenti speciali compare la parola "Fine", segno che il gioco è concluso).

Principale[modifica | modifica wikitesto]

La trama della Modalità Principale è relativamente semplice: bisogna aiutare Magolor a recuperare i pezzi dell'Astrobarca Lor, e alla fine batterlo. Raccogliendo tutte le sfere di energia si sbloccheranno contenuti extra nell'Astrobarca Lor e si progredirà ulteriormente nel gioco. I poteri Urla, Bomba, Sonno e i Super-Poteri non sono presenti nelle porte sbloccabili con un certo numero di Sfere.

Extra[modifica | modifica wikitesto]

La Modalità Extra è identica a quella principale, tranne che per il fatto che è molto più difficile. Tutti i boss e mini-boss saranno rinominati con "X" (ad esempio Re Doo X oppure Whispy Woods X), ciò significa che saranno più potenti e avranno a disposizione nuovi attacchi. Inoltre Kirby potrà disporre solamente di metà dell'energia in più metallobot dopo essere stato sconfitto diventerà HR-D3, rendendo la battaglia molto più difficile.

Nel gioco Kirby's Dream Collection, Magolor ha creato un parco divertimenti per Kirby, per farsi perdonare.In questo parco si può gareggiare contro Magolor in varie sfide, ma durante l'ultima gara, si gareggierà con Magolor che avrà a disposizione attacchi ancora più forti per vincere.

Arena e Arena Finale[modifica | modifica wikitesto]

Nelle arene bisogna battere tutti i boss, uno per uno, cercando di riservare più vita possibile. Nell'arena appaiono i boss della Modalità Principale, mentre in quella Finale appaiono quelli della Modalità Extra e inoltre si deve affrontare Galacta Knight, un boss segreto, e HR-D3, nella modalità Extra da battere dopo Metallobot.

All'inizio della sfida si potrà scegliere il potenziamento che si vuole, escluse le Super-Abilità e Sonno.

Dojo Ninja[modifica | modifica wikitesto]

Questo minigioco consiste nello scuotere il telecomando Wii per lanciare una stellina ninja verso i bersagli in movimento. Se non si colpisce il bersaglio il minigioco finirà. Contiene tre livelli.

Colpisci il Robottone[modifica | modifica wikitesto]

Questo minigioco ha come obiettivo quello di distruggere giganteschi robot con una torretta fissa prima dello scadere del tempo. Sono presenti diversi livelli di difficoltà:

  1. Carro Armato Waddle;
  2. Mecha Kawasaki;
  3. Robo Dedede (che necessita di colpi bonus in cui impazzisce per sconfiggerlo definitivamente)

Mondi e boss[modifica | modifica wikitesto]

Ogni mondo è composto da almeno 3 livelli più il livello del boss (escluso il mondo 8, che include solamente la battaglia con l'Astrobarca Lor, Magolor e Spettro Magolor). I primi 5 mondi sono localizzati sul Pianeta Pop, gli ultimi 3 su Halcandra. Inoltre, ci sono boss in altri livelli (miniboss), per esempio: Gaboros d'acqua, Monte Sumo, Bonkers ecc.

  1. Bosco Biscotto - Whispy Woods
  2. Deserto Dattero - Mr. Turbantik
  3. Spiaggia Sorbetto - Pesce Pallone
  4. Monte Meringa - Gorilla Polare
  5. Frontiera Frittella - Fenix di fuoco. Durante il combattimento è possibile usare Mega Spada.
  6. Industrie Involtino - Metallobot (nella Modalità Extra anche HR-D3)
  7. Cena Cimentosa - Landia (che si divide in quattro dopo avergli tolto metà vita)
  8. Un'altra Dimensione - Astrobarca Lor (guidata da Magolor), Magolor, Spettro Magolor (in cui si possono usare tutte e cinque le super-abilità. Inoltre nell'extra avrà pure una descrizione diversa, poiché nella versione normale lo chiama comunque Magolor anche se trasformato)

La battaglia finale avviene in un pianeta conosciuto soltanto da Magolor.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente un gioco chiamato Kirby GCN sarebbe dovuto uscire per GameCube, ma poi fu realizzato per Wii col nome Kirby Wii. Il progetto fallì, ma venne ripreso nel 2011 per sviluppare Kirby's Adventure Wii.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi