Kirby's Adventure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Kirby's Adventure
Kirby's Adventure.png
Titolo originale 星のカービィ夢の泉の物語
Sviluppo HAL Laboratory
Pubblicazione Nintendo
Ideazione Masahiro Sakurai
Serie Kirby
Data di pubblicazione Giappone 30 novembre 1992
Stati Uniti 1º maggio 1993
Europa 1º dicembre 1993
Genere Avventura
Tema Anime
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Nintendo Entertainment System
Distribuzione digitale Virtual Console
Supporto 1 cartuccia
Preceduto da Kirby's Dream Land
Seguito da Kirby's Dream Land 2

Kirby's Adventure, conosciuto in Giappone come Hoshi no Kirby: Yume no Izumi no Monogatari (星のカービィ夢の泉の物語, Hoshi no Kābī Yume no Izumi no Monogatari, "Kirby tra le stelle:la storia della fontana dei sogni"), è un videogioco platform sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo per la console NES. È stato rilasciato prima in Giappone, il 30 novembre 1992, e poi in USA, il 1 maggio 1993, e successivamente in Europa, il 1 dicembre 1993. Kirby’s Adventure è il primo e unico gioco della serie Kirby per NES e secondo episodio della serie, dopo il suo debutto con Kirby's Dream Land su Game Boy. È anche il primo gioco di Kirby a colori e segna il debutto di Meta Knight. Il gioco venne poi rifatto per Game Boy Advance, con il nome di Kirby: Nightmare in Dream Land. La versione per Wii Virtual Console è stata rilasciata in USA il 12 febbraio 2007, in Europa il 16 febbraio 2007 e in Giappone il 27 febbraio 2007. Il boss finale del gioco, Nightmare è apparso come assistente in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U dove assume per la prima volta il suo nome italiano: Mago Incubo

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kirby, una notte, si sveglia senza aver fatto sogni, così decide di andare alla fontana dei sogni ad indagare. Lì scopre che il terribile King Dedede ha rubato la Rod Star, divisa in sette pezzi, e, di questi sette, ne ha dati sei ai suoi aiutanti, mentre uno se l'è tenuto per se. Senza la Rod Star, tutti gli abitanti di Dream Land sono inquieti e impossibilitati nel sognare. Kirby decide di ricercare tutti i pezzi della Rod Star e riportarli nella fontana dei sogni, al fine di permettere a tutti gli abitanti di Dream Land di sognare di nuovo.

Kirby viaggia attraverso sei mondi, sconfiggendo boss e mini-boss, riuscendo nell’intento di recuperare ben sei frammenti di stella. Arrivato al settimo e ultimo mondo, Kirby riesce a sconfiggere King Dedede e a recuperare tutti i pezzi di stelle. Tornato a Dream Land, ricostruisce la Rod Star, nella fontana dei sogni, ma tuttavia, un mostro esce dalla fontana, un mostro di nome Mago Incubo. Si scopre che Mago Incubo aveva danneggiato la fontana e, quindi, King Dedede aveva rimosso, e spezzato in sette pezzi, la Rod Star solo per proteggere Dream Land. Kirby e Dedede riescono quindi nell’intento di sconfiggere Mago Incubo e proteggere Dream Land.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Come la maggior parte dei videogiochi della serie Kirby, Kirby’s Adventure è un platform. Il gioco è composto da sette mondi, in ognuno dei quali, si trovano un boss, e una porta Warp star (Che consente a Kirby di viaggiare da mondo a mondo). All’interno dei mondi, ci sono anche mini giochi, musei (che consentono a Kirby di guadagnare poteri) e, Arenas (dove Kirby, combattendo contro un mini boss, potrebbe ottenere vite extra). Il gioco consente un salvataggio automatico, alla fine di ogni livello.

L’obbiettivo principale di ogni livello, è semplicemente quello di arrivare alla fine di esso. Se Kirby si scontra con un nemico, prende un punto di danno e se tutta la barra danno è completa, o se Kirby finisce in un burrone, il giocatore perde una vita. Kirby può mangiare tranquillamente frutti. Facendo ciò, Kirby ricostruirà immediatamente la sua salute o, guadagnerà temporaneamente invulnerabilità.

Kirby può correre, camminare e saltare e schivare i nemici. È anche in grado di gonfiarsi e spiccare dei voli, riuscendo a raggiungere luoghi difficilmente raggiungibili. Mentre Kirby è in volo, però, non sarà possibile utilizzare le sue abilità.

Le abilità di Kirby gli consentono di risucchiare i nemici e di mantenere il fiato per tempo indeterminato. I nemici risucchiati rimarranno all’interno di Kirby finché il giocatore non vorrà risputarli fuori, danneggiando gli altri nemici. Inalando un nemico, Kirby otterrà le sue potenzialità, che serviranno per risolvere eventuali enigmi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi