King Camp Gillette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
King Camp Gillette

King Camp Gillette (Fond du Lac, 5 gennaio 1855Los Angeles, 9 luglio 1932) è stato un imprenditore e inventore statunitense, inventore del rasoio di sicurezza con lamette usa e getta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fu un socialista-utopico, lavorò dapprima come commesso viaggiatore, poi come impiegato. Nel 1895, con mezzi di fortuna, costruì il primo modello di rasoio di sicurezza che nel 1901 fu perfezionato dal suo socio, il meccanico William Emery Nickerson.
Nello stesso anno, dopo aver superato notevoli difficoltà tecniche (anche per ottenere un acciaio speciale per le loro lamette) e di natura finanziaria, la società Gillette Safety Razors iniziò l'attività commerciale ed ottenne ben presto grande successo. La sua fortuna fu che l'esercito compro' migliaia e migliaia di rasoi stipulando un contratto. Poiché la maschera antigas poteva essere indossata dai soldati solo dopo un'accurata rasatura, il passo alla contemporanea fornitura all'esercito di lamette e maschere antigas fu cosa praticamente immediata, dando vita a un quanto mai fruttuoso business.

Nel 1905, dopo aver aperto una filiale a Londra, la Gillette cominciò la sua rapida espansione internazionale, con fabbriche di rasoi e lamette in tutti i continenti e con una vasta rete di vendita.

La casa conservò la supremazia di mercato anche dopo che, nel 1921, ebbe fine l'esclusiva del brevetto. In seguito assorbì l'Oral B ed anche la Tampax (famosa società di assorbenti) Invento' anche il primo rasoio elettrico, che fu snobbato per le sue dimensioni troppo grosse e fu poi modificato con un grande consenso da parte della clientela.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 24192946

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie