Killian Donnelly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Killian Donnelly (Kilmessan, County Meath, 25 giugno 1984) è un attore e cantante irlandese, noto soprattutto come interprete di musical nel West End di Londra.

Donnelly, membro della St. Mary’s Musical Society, inizia la propria carriera in Irlanda, dove lavora in differenti produzioni e scrive spettacoli per conto suo. Il suo primo ruolo è stato nel coro di The Wireman al Gaiety Theatre di Dublino. In seguito ricopre il ruolo di Rod in Cantando sotto la pioggia e Ethan in The Full Monty all’Olympia Theatre, Tony in West Side Story al Solstice Theatre, Aladdin in Aladdin e Collins in Michael Collins: A Musical Drama, entrambi alla Cork Opera House, il Principe azzurro in Cenerentola al Gaiety Theatre e fa parte del cast di Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street al Gate Theatre, lavorando a fianco a David Shannon.

Nel 2008 comincia a lavorare nel musical Les Misérables a Londra e nella versione concertale del musical con la Bournemouth Symphony Orchestra sull’isola di Wight, con Earl Carpenter e David Shannon. Come membro del cast è anche secondo sostituto per i ruoli di Javert ed Enjolras nella stagione 2009/2010, oltre a ricoprire occasionalmente il ruolo del protagonista Jean Valjean in svariate occasioni. Con il successivo cambio di cast, Donnelly comincia ad interpretare regolarmente Enjolras e viene inserito nella lista dei sostituti ufficiali per il ruolo di Jean Valjean. Il suo contratto in Les Misérables scade il 18 giugno 2011. Durante questo periodo, il 3 ottobre 2010, prende parte anche al concerto in occasione del venticinquesimo anniversario del musical all’O2 Arena, nel ruolo di Courfeyrac. Nel 2012 interpreta Combeferre nell’adattamento cinematografico del musical ad opera di Tom Hooper.

Il suo ruolo successivo è in un altro grande successo del West End, il musical di Andrew Lloyd Webber The Phantom of the Opera, nel quale interpreta Raoul de Chagny, lavorando accanto a John Owen-Jones, Earl Carpenter e Peter Jöback.[1][2] Prende parte anche a serie televisive, come I Tudors, The Open House, The Late Late Show e Showbands.

Dal 12 novembre 2012 ricopre il ruolo di Tony Elliott nel musical di Elton John Billy Elliot the Musical.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Les Mis' Killian Donnelly joining Phantom
  2. ^ Gareth Gates Joins West End's LES MIZ 10/18