Killarney

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Killarney
città
(GA) Cill Airne
Killarney – Stemma
Killarney – Veduta
Dati amministrativi
Stato Irlanda Irlanda
Provincia Flag of Munster.svg Munster
Contea Kerrycocologo.png Kerry
Territorio
Coordinate 52°03′31.68″N 9°30′25.92″W / 52.0588°N 9.5072°W52.0588; -9.5072 (Killarney)Coordinate: 52°03′31.68″N 9°30′25.92″W / 52.0588°N 9.5072°W52.0588; -9.5072 (Killarney)
Altitudine 50 m s.l.m.
Superficie 37,70[1] km²
Abitanti 14 219[2] (2011)
Densità 377,16 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Irlanda
Killarney
Sito istituzionale

Killarney (in irlandese Cill Airne [3] che significa "chiesa dei susini") è un importante centro del Kerry, nella Repubblica d'Irlanda. Cittadina turistica e punto strategico per moltissime attrazioni naturali vicine, da Killarney inizia e termina il celebre tratto di strada circolare che percorre la vicina penisola di Iveragh, noto come Ring of Kerry. La città sorella è Pleinfeld in Germania.

Turismo[modifica | modifica sorgente]

Il turismo è di gran lunga l'attività economia principale di Killarney, che dispone dopo Dublino del maggior numero di alloggi notturni, fra B&B e alberghi. Situata nella parte orientale della profonda vallata dei MacGillicuddy Reeks, appena dopo gli omonimi quanto celebri Laghi di Killarney e il Killarney National Park, la città è punto di partenza per gli esploratori del Ring of Kerry, Valentia Island e le isole Skellig. Tuttavia anche il centro ha edifici e angoli rimarchevoli, come il Ross Castle, l'Abbazia di Muckross, la manor Muckross House, le rovine del monastero di Inisfallen e non per ultima l'elegante cattedrale.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Killarney è raggiunta da strade National Primary e Secondary così come da strade locali.

National Primary Routes:

National Secondary Routes:

La stazione di Killarney è posta sulla linea Mallow-Tralee, esercita da Iarnród Éireann, ed è servita dalle relazioni per Tralee Casement, Cork Kent e Dublino Heuston. La vicina autostazione, gestita da Bus Éireann, è capolinea delle autolinee dirette a Cork, Dublino, Galway, Limerick, Tralee e Kenmare & Skibbereen.

Il Kerry International Airport situato a Farranfore tra Tralee e Killarney dispone di voli nazionali limitati. Il Cork International Airport tuttavia è facilmente accessibile da bus frequenti e mezzi ferroviari.

Gemellaggi[modifica | modifica sorgente]

Killarney è gemellata con:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  2. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  3. ^ Placenames Database of Ireland. (in inglese)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda