Kijiji

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kijiji
Logo
Logo
StatoBandiera del Canada Canada
Fondazione1º marzo 2005
Chiusura31 maggio 2022 (sito italiano)
GruppoAdevinta
Settoreinternet
Prodottipiccoli annunci
Sito webwww.kijiji.ca/

Kijiji ("villaggio" in lingua swahili) è stata una rete centralizzata di comunità urbane che permette l'inserimento di piccoli annunci online, attualmente operativa in Canada e gestita dalla società norvegese Adevinta. L'azienda è stata lanciata in vari paesi del mondo nel marzo 2005, come consociata di eBay.[1] Il sito italiano è stato definitivamente chiuso il 31 maggio 2022 ed è stato assorbito da Subito.it.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2004 eBay ha acquistato Marktplaats.nl, che offriva un servizio simile nei Paesi Bassi e che deteneva l'80% del mercato nel settore. A quel tempo Marktplaats.nl aveva filiali in Spagna, Germania, Turchia e Canada, utilizzando il marchio Intoko. Le varie Intoko a questo punto si sono fuse con i siti Kijiji di ciascuna nazione.

Nel maggio 2005 eBay ha comprato sia Gumtree, che offriva un servizio simile in Gran Bretagna, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, sia la compagnia spagnola Loquo. Un mese dopo ha acquisito OpusForum.org, un altro sito di piccoli annunci in Germania. Nell'agosto 2006 OpusForum si è unita con Kijiji, che è diventato il marchio ufficiale per tutte le aree di lingua tedesca.

I siti di Kijiji sono stati disponibili per molte città in Germania, Francia, Italia, Canada, Cina, India, Taiwan, Giappone e Stati Uniti.

Nel mercato italiano, il Gruppo ebay affianca a Kijiji, nel 2010, automobile.it, un portale di piccoli annunci verticale dedicato al settore automotive.

Il 26 giugno 2021, è stata completata l'acquisizione con scambio di azioni di eBay Classifieds Group, operatore dei portali di piccoli annunci del gruppo eBay, compreso Kijiji, da parte della società norvegese Adevinta.[2] A partire dal 31 Maggio 2022 Kijiji.it ha cessato di esistere.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Business Week.
  2. ^ (EN) Adevinta completes acquisition of eBay Classifieds Group, in Adevinta.com, Oslo, 25 giugno 2021. URL consultato il 5 novembre 2021.

[1]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Annunci Kijiji, su Annunci Kijiji. URL consultato il 10 febbraio 2024.