Kievskaja-Kol'cevaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mosmetro.svg Kievskaja
Киевская
Kievskaya-entry.jpg
Stazione della metropolitana di Mosca
Gestore Moskovskij metropoliten
Inaugurazione 1954
Stato In uso
Linea Linea Kol'cevaja
Tipologia Stazione sotterranea
Interscambio Kievskaja L3
Kievskaja L4
Mappa di localizzazione: Mosca
Kievskaja
Metropolitane del mondo

Coordinate: 55°44′38.04″N 37°33′54″E / 55.7439°N 37.565°E55.7439; 37.565

Kievskaja in russo: Киевская[?] è una stazione della Linea Kol'cevaja, la linea circolare della Metropolitana di Mosca. Prende il nome dalla vicina stazione ferroviaria Kievskij.

Il design della stazione fu scelto tramite una competizione aperta, tenuta in Ucraina: il concorso fu vinto dalla squadra di E.I. Katonin, V.K. Skugarev e G.E. Golubev, che si posizionò prima su 73. Kievskaja mostra bassi piloni squadrati ricoperti di marmo bianco e sormontati da grandi mosaici di A.V. Myzin che celebrano l'unità russo-ucraina. Sia i mosaici che gli archi tra i piloni sono rifiniti con un motivo dorato. Alla fine della banchina vi è un ritratto di Lenin.

L'ingresso della stazione, in comune con le altre due stazioni Kievskaja, è costruito all'interno della stazione ferroviaria. Con il completamento della tratta tra Belorusskaja e Park Kul'tury nel 1954, la linea Kol'cevaja divenne pienamente operatica, con treni che effettuarono tutto il percorso lungo l'anello per la prima volta.

Interscambi[modifica | modifica sorgente]

Da questa stazione, i passeggeri possono effettuare il trasbordo alle stazioni Kievskaja sulla Linea Arbatsko-Pokrovskaja e Kievskaja sulla Linea Filëvskaja.

Immagini della stazione[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]