Khaled al-Tuwayjiri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Khaled al-Tuwaijri)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Khaled al-Tuwayjiri

Segretario del Consiglio di Fedeltà
Durata mandato10 dicembre 2007 –
23 gennaio 2015
MonarcaRe Abd Allah
PresidenteMish'al bin Abd al-Aziz Al Sa'ud
Predecessore-
Successore?

Segretario Generale della Corte Reale dell'Arabia Saudita
Durata mandato9 ottobre 2005 –
23 gennaio 2015
Capo di StatoRe ʿAbd Allāh
ViceKhālid bin ʿAbd al-Raḥmān al-ʿĪsā
PredecessoreMuḥammad b. ʿAbd Allāh al-Nuwayṣir
SuccessoreMuḥammad b. Salmān Āl Saʿūd

Capo della Corte del Principe della Corona
Durata mandato2005 –
9 ottobre 2005
Capo di StatoRe Fahd
Re ʿAbd Allāh
PredecessoreʿAbd al-ʿAzīz al-Tuwayjirī
Successore?

Khāled al-Tuwayjirī (خالد التويجري; al-Majmaʿa, 28 luglio 1960) è un politico e funzionario saudita, già Segretario generale della Corte Reale dell'Arabia Saudita durante il regno di re ʿAbd Allāh, è stato il più alto funzionario non principe nel paese fino alla sua estromissione da parte di re Salmān nel gennaio 2015. La posizione era equivalente a quella di primo ministro della nazione.[1] Inoltre era comandante della Guardia Reale, segretario del Consiglio di Fedeltà e segretario privato e consigliere speciale di re Abd Allah.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Khāled al-Tuwayjirī è nato ad al-Majmaʿa nel 1960 e ha studiato legge all'Università Re Sa'ud; ha poi conseguito un master in scienze politiche negli Stati Uniti e un altro in diritto penale islamico in patria. Oltre a politico è anche scrittore e poeta.

Ha iniziato a lavorare nel servizio civile nel 1995 e ha tenuto diverse posizioni fino a diventare Capo della Corte del Principe ereditario, sostituendo suo padre, ʿAbd al-ʿAzīz al-Tuwayjirī (di cui è figlio unico), nei primi mesi del 2005.[2] Dopo la sua ascesa al trono, re ʿAbd Allāh lo ha nominato Segretario Generale della Corte Reale il 9 ottobre 2005, in sostituzione di un altro cittadino comune, Muhammad b. ʿAbd Allāh al-Nuwayṣir.[3] Nel 2011, ha cementato ulteriormente il suo potere, sostituendo il principe ʿAbd al-ʿAzīz b. Fahd come capo del Tribunale dei Ministri.[4] Come segretario generale, ha avuto voce in capitolo personale di tutte le posizioni tenute della monarchia.[5] Nel corso del tempo, è diventato anche Capo della Guardia Reale ed ha ottenuto ulteriori ruoli a corte, tra cui quelli di comandante della guardia reale e segretario personale del sovrano.[6]

Al momento della morte del re, al-Tuwayjirī era profondamente impopolare con i principi di alto livello, che lo hanno descritto come il "polpo", il "capo della corruzione", "la scatola nera" e il "patron dei laici". È stato anche accusato di cercare di "distruggere il Paese e di far estromettere la famiglia reale". In realtà, il principe Mishʿal, fratellastro minore del re, lo ha soprannominato "Re Khāled" a causa della sua influenza nella Corte Reale.

Al-Tuwaijrī è stato anche denunciato come leader del "progetto occidentalizzazione" dell'Arabia Saudita, ed è stato accusato di aver fatto da "scudo" al re, impedendo alla maggior parte dei membri della famiglia reale di incontrarlo personalmente.

Diversi media hanno riferito della scomparsa di al-Tuwayjirī appena dopo la morte di re ʿAbd Allāh e molti hanno creduto che con la sua rimozione era la palese sconfitta della fazione liberale guidata dal defunto re e da suo figlio Mutʿib, Ministro della Guardia Nazionale e candidato per il titolo di Vice Principe della Corona.[7]

Da allora è stato riferito che al-Tuwayjirī era stato posto agli arresti domiciliari ed è sotto inchiesta per una serie di reati.

Il 4 novembre 2017 re Salman ha costituito una commissione anti-corruzione guidata dal principe ereditario Mohammad bin Salman. Poche ore dopo la commissione ha ordinato l'arresto di undici principi e trentotto ex ministri. Khaled al-Tuwayjiri è stato arrestato con l'accusa di corruzione.

È sposato e ha un figlio, Abd Allah, e quattro figlie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Saudi palace coup.
  2. ^ Rise and fall of Saudi Arabia's al-Tuwaijri family (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2015).
  3. ^ New Chief Of The Royal Court Appointed - SAMIRAD (Saudi Arabia Market Information Resource).
  4. ^ http://www.arabnews.com/node/382035
  5. ^ New Saudi King removes 'controversial' Tuwaijri, head of Royal Court, su middleeastmonitor.com. URL consultato il 30 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2015).
  6. ^ Copia archiviata, su susris.com. URL consultato il 30 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2015).
  7. ^ Reports: Former chief of Saudi Royal Court under house arrest, su middleeastmonitor.com. URL consultato il 30 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).