Keyshia Cole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Keyshia Cole
Un primo piano di Keyshia Cole
Un primo piano di Keyshia Cole
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rhythm and blues
Soul
Hip hop soul
Periodo di attività 2005 – in attività
Album pubblicati 5
Studio 5
Live 0
Sito web

Keyshia Michelle Cole (Oakland, 15 ottobre 1981) è una cantante statunitense, di origine tamil.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Conosciuta per il suo timbro di voce soul, Keiysha Cole comincia la propria carriera nel mondo dell'industria discografica all'età di 12 anni collaborando con il rapper MC Hammer.

Nel 2004 ottiene il suo primo contratto discografico con la A&M Records, che l'anno seguente pubblica il suo primo album The Way it Is. L'album debutta alla sesta posizione nella classifica dei dischi statunitensi e vende 89,000 copie nella sua prima settimana. Alla fine l'album sarà certificato disco di platino.

Nel 2007 viene pubblicato il secondo lavoro della Cole Just Like You. Nel disco figurano numerose collaborazioni (Sean Combs, Missy Elliott, Lil' Kim), ed il disco entra in classifica direttamente alla seconda posizione, bissando il successo di The Way It Is. La Cole viene nominata per due Grammy Award: "migliore album R&B" e "Migliore collaborazione rap".

In contemporanea alla pubblicazione del secondo album, nel 2007, ha condotto anche il reality show Keyshia Cole: The Way It Is. L'anno successivo è stato invece pubblicato il terzo disco A Different Me, dal quale sono stati estratti singoli come You Complete Me e Trust, collaborazione con Monica.

Il 2010 è stato l'anno del suo quarto disco, Calling All Hearts, accompagnato dal singolo in collaborazione con Nicki Minaj, I Ain't Thru.

Il 19 novembre 2012 esce il suo quinto album, Woman To Woman. I singoli che poi, hanno posticipato l'uscita dell'album sono Enough of No Love in collaborazione con Lil Wayne e Trust and Believe.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 39672352 LCCN: no2005073634