Key

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Kim Kibum
Fotografia di Kim Kibum
Nazionalità Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Elettropop
Dance pop
Rhythm and blues
Periodo di attività 2008 – in attività
Etichetta SM Entertainment
Gruppo attuale SM Town, SHINee

Kibum Kim (Hangul: 김기범; Hanja: 金基范; Daegu, 23 settembre 1991) è un cantante, ballerino, attore, rapper, modello promozionale e conduttore radiofonico sudcoreano. È un membro della boy band sudcoreana SHINee, sotto l'etichetta SM Entertainment come main vocalist, ballerino e lead rapper. Prima di entrare alla SM Entertainment era un talentuoso water-skier alla sua scuola media, la Dae Gu Young Shin Middle School.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Key nasce a Daegu nel 23 settembre del 1991 e ricoprendo il ruolo di cantante, rapper e ballerino nel gruppo è stato soprannominato The Almighty (l'onnipontente) per questo suo "triplo ruolo".

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Fu scoperto nel 2005 S.M. National Tour Audition Casting. Prima del debutto, Key apparve nel video musicale di Wonder Boy dei Super Junior come ballerino extra. Debutta con gli SHINee il 25 maggio 2008, con la canzone "Noona Neomu Yeppeo" (Replay) (누난 너무 예뻐).

Si è poi prestato per una canzone solista di Xiah, “Xiathic”, durante il concerto dei TVXQ del 2009: The 3rd Asia Tour Mirotic, a Seoul. Nel 2010, ha anche partecipato a "Healing" (치유), canzone dei TRAX, tratta dal loro primo mini-album "Trax Mini Album Volume 1". Più tardi, Key ha ottenuto una piccola parte in una canzone delle Girls’ Generation, "Hwaseongin Virus (Boys & Girls)", dal loro secondo studio-album Oh! E sempre con le Girls' Generation duetta con Jessica in “Barbie Girl” e, con Yoona in “If you find a cool guy, please introduce me”. Nel 2012 partecipa con Leeteuk (Super Junior) a "Bravo", una OST di un drama. Più tardi parteciperà a "Two Moons” assieme agli EXO-K e EXO-M (mini album MAMA), e a "One Dream” assieme a BoA e Henry (Super Junior).

Attore[modifica | modifica sorgente]

Key ha debuttato come attore nel 2011 con Moon Night 90 assieme a Taemin. Nel 2012 ha debuttato a teatro nella versione coreana del musical di Broadway Catch Me If You Can nel ruolo di Frank Abagnale Jr. Ha anche fatto una comparsa nel drama del 2012 Doryongnyong dosawa geurimja jojakdan nell'episodio 4.

Show Televisivi[modifica | modifica sorgente]

È apparso come ospite speciale durante una puntata di Idol Maknae Rebellion assieme a Taemin, Onew e Jonghyun per due episodi. Inoltre ha partecipato al reality Raising Idol, dove aveva come compito imparare a cucinare in un ristorante italiano.