Kevin Tod Smith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Kevin Tod Smith (Auckland, 16 marzo 1963Pechino, 15 febbraio 2002) è stato un attore neozelandese.

Era principalmente noto per aver interpretato il dio della guerra Marte nella serie televisiva Hercules e nei suoi due spin-off Young Hercules e Xena - Principessa guerriera. È morto in un incidente di scena in Cina.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Kevin Tod Smith nacque ad Auckland, in Nuova Zelanda, il 16 marzo 1963 da padre neozelandese di origini inglesi e da madre neozelandese di origini tongane e tedesche. Smith si trasferì all'Isola di Timaru all'età di undici anni. Frequentò la Timaru Boys' High School dal 1976 al 1979.

All'età di 17 anni, Smith si trasferì a Christchurch, a 20 si iscrisse alla Canterbury University. Nel 1986 sposò Sue, conosciuta al liceo, con la quale ebbe tre figli: Oscar, Tyrone e Willard.

Nel 1987 venne segnalato da sua moglie ad un provino per entrare a far parte di un musical. Ebbe una parte e per tre anni continua la sua attività teatrale. Nel 1989 partecipò ad una soap opera neozelandese Gloss, nel 1993 recitò in Desperate Remedies, in seguito apparse in Marlin Bay per cui vinse nel 1995 il premio come migliore attore non protagonista dei "New Zealand Film and Television Award". Entrò a far parte del cast ricorrente di Xena - Principessa guerriera come Marte, dio della guerra. Riprese questo ruolo anche nelle serie di Hercules e Young Hercules.

Morte[modifica | modifica sorgente]

Il 6 febbraio 2002, in attesa di ritornare all'hotel dopo aver completato il suo lavoro sul set, Smith decise di scalare una torre che era sul set di un altro film negli studios cinesi in cui si trovava. Probabilmente perse l'equilibrio e cadde causandosi gravi lesioni alla testa. Smith fu trasportato fino ad un ospedale locale e infine trasferito a Pechino. Rimase in coma per dieci giorni e morì il 15 febbraio senza riacquistare coscienza.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 12452855