Keith Urban

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Keith Urban
Keith Urban nel 2007
Keith Urban nel 2007
Nazionalità Nuova Zelanda Nuova Zelanda
Genere Country
Periodo di attività 1990 – in attività
Etichetta Capitol/EMI
Studio 10
Sito web

Keith Lionel Urban (Whangarei, 26 ottobre 1967) è un cantante australiano. È il marito attuale dell'attrice Nicole Kidman.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nato in Nuova Zelanda, ma trasferitosi molto presto in Australia, Urban comincia all'età di sei anni a suonare la chitarra, donatagli dai genitori, fan della musica country. Dopo aver lasciato la scuola a quindici anni, Urban comincia a partecipare a vari concorsi e manifestazioni locali. Nel 1992 si trasferisce a Nashville, capitale della musica country, dove, dopo aver ricevuto lezioni di canto da Brett Manning, trova lavoro come chitarrista per il duo dei Brooks & Dunn e partecipa al video Mercury Blues alle spalle di Alan Jackson. Più tardi Urban forma il gruppo The Ranch.

Il gruppo gira per i locali e si fa notare, al punto di ottenere un contratto con una casa discografica. Insieme ai The Ranch, Urban pubblica il suo primo disco nel 1997 dal titolo The Ranch appunto. Il disco incontra l'apprezzamento della critica specializzata, e il gruppo si prepara a registrare un secondo album, ma nel 1998 Urban preferisce smembrare il gruppo e continuare la propria carriera da solo.

Dopo essersi disintossicato dall'abuso di sostanze stupefacenti[1] (problema che comunque lo avrebbe accompagnato fin oltre il matrimonio con Nicole Kidman), pubblica il suo primo CD da solista che porta il suo nome. Il disco sbarca anche nel mercato americano, dove, dopo aver pubblicato cinque singoli vince il premio dell'Accademia della musica country come miglior artista emergente nel 2001. Sempre nel 2001 posa senza veli in un servizio fotografico per la rivista Playgirl.

Nel 2002 Urban pubblica il suo secondo album "Golden Road" che arriva al vertice delle classifiche country, grazie anche all'incredibile popolarità del primo singolo estratto Somebody Like You. Incide con Olivia Newton-John il brano "Sunburned country" da loro composto inserito nell'album "Duets (2)" della Newton-John, disco d'oro di quell'anno. Per i due anni seguenti, Urban apre i tour di importanti artisti della scena country, come Brooks & Dunn, Martina McBride e Kenny Chesney, per diventare nel 2005 testimonial della linea di abbigliamento americana Gap.

Sempre nel 2005 viene pubblicato il singolo Days Go By, che fa da traino per il terzo album di Urban Be Here. Nel luglio 2007, Urban duetta con Alicia Keys, in uno dei Live Earth, i concerti organizzati da Al Gore per sensibilizzare sul disastro ambientale. A novembre viene pubblicato il suo primo greatest hits Greatest Hits: 18 Kids, che contiene due inediti.

Nel gennaio 2008, Urban organizza il Love, Pain and the Whole Crazy Carnival Ride Tour insieme alla collega cantante country Carrie Underwood.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nel 2005 conosce l'attrice Nicole Kidman, durante il G'Day, un evento Hollywoodiano in onore degli australiani. I due si sono sposati il 25 giugno 2006. Il 20 ottobre dello stesso anno Urban, che aveva firmato un contratto pre-matrimoniale in base al quale avrebbe perso ogni diritto sui beni della moglie se avesse fatto abuso di droghe e alcol, entra in una clinica per disintossicarsi dall'uso di cocaina. Il 7 luglio 2008 nasce la prima figlia, Sunday Rose. Il 28 dicembre 2010 nasce la secondogenita della coppia, Faith Margaret, tramite madre surrogata.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

  • 1997 - The Ranch
  • 1999 - Keith Urban
  • 2002 - Golden Road
  • 2004 - Be Here
  • 2005 - Days Go By
  • 2006 - Love, Pain & The Whole Crazy Thing
  • 2007 - 18 Kids - Greatest Hits
  • 2009 - Defying gravity
  • 2010 - Get Closer

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.usaweekend.com/01_issues/011104/011104urban.html

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85476689 LCCN: no2004102713