Keenan Cahill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Keenan Cahill (Elmhurst, 20 marzo 1995) è un imitatore statunitense. Residente ad Elmhurst, Illinois, è divenuto una celebrità di Internet di fama mondiale per aver pubblicato numerosi video su YouTube mentre esegue delle brevi parodie con la tecnica del lip-syncing (sincronizzazione labiale) di canzoni molto popolari. Le sue performance sono state viste da centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo[1]. Numerosi artisti hanno voluto esibirsi con lui in brevi video clip, fra cui 50 Cent, Katy Perry, Justin Bieber, Maroon 5, David Guetta, Cody Simpson, The Wanted e LMFAO.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Keenan Cahill divenne celebre ai media dopo aver pubblicato su YouTube il 28 Agosto 2010 un suo video mentre esegue il lip-sync del brano Teenage Dream di Katy Perry (poi ripubblicato dalla stessa Katy Perry sul suo canale Twitter).

Il successo in Internet si concretizzò nella prima metà del 2011, i suoi video divennero virali in breve tempo, e nello stesso periodo fu citato dall'emittente MTV[2] e invitato al talk show Chelsea Lately, dove ha duettato con il rapper 50 Cent. Il 3 Maggio 2011 apparve nello speciale dopo show per The Opie & Anthony Show di Sirius/XM. Il 13 Maggio 2011 ha cantato con G-Unit Records.

Nel Marzo 2011, in una premiazione televisiva danese, TV 2 Zulu Awards 2011, si esibì in un video dove eseguì il lip-synching delle canzoni nominate per il premio Hit dell'anno. Nell'Aprile 2011, Cahill apparve con Brian Wilson e Cody Ross dei San Francisco Giants esibendosi nella hit di Taio Cruz, "Dynamite".[3] Nel Giugno 2011, apparve con i LMFAO esibendosì nella loro canzone "Party Rock Anthem".[4] Nel Luglio 2011, Tinie Tempah apparve in uno dei suoi video dopo che Cahill fu nominato come Teen Choice Award per il Choice Web Star. Durante il suo California Dreams Tour, Katy Perry incontrò Keenan ed eseguirono insieme Teenage Dream in un breve video. Nello stesso mese Cahill fu invitato nel backstage di Glee! dai membri del cast Dianna Agron, Harry Shum, Jr., Darren Criss, and Jenna Ushkowitz per eseguire il lip-sync della versione di Glee di "Don't Stop Believin'".[5] Nell'Agosto 2011, Cody Simpson apparve in uno dei suoi video su YouTube. In quello stesso mese, una guerra di parole via Twitter fra Cahill e la star del Wrestling The Miz culminò in una sfida di "lip-sync" con la canzone scelta come tema di ingresso da The Miz durante i suoi incontri ("I Came to Play" dei Downstait). È stato dedicato a Keenan un documentario di un'ora andato in onda su NT1 (television) in Francia, Belgio and Svizzera, visto da 5 milioni di persone. Successivamente ebbe anche un documentario di 13 minuti su M6 in Francia. Nell'autunno 2011 Cahill si esibì in un video musicale con i The Oak Ridge Boys per la loro canzone "What'cha Gonna Do"[6]

Ha lavorato anche con Drake Bell, Katy Perry, Britney Spears e molte altre star.

Vita personale[modifica | modifica sorgente]

Cahill è affetto dalla Sindrome di Maroteaux-Lamy, che nel suo caso e in alcuni altri casi riscontrati in soggetti in via di sviluppo conferisce un aspetto fisico simile ad una persona affetta da nanismo (Cahill è alto 1,27 mt), incluso l'ispessimento della dura madre (la membrana che circonda e protegge il cervello e il midollo spinale), il tronco accorciato, la posizione accovacciata, un ristretto movimento articolare, e le mani allargate. Molte persone affette da Maroteux-Lamy presentano anche ernia ombelicale o inguinale.

Diagnosticata la malattia all'età di un anno, Cahill è stato trattato con un trapianto di midollo osseo nel 1997 per rallentarne la progressione, e ha subito diversi interventi chirurgici, compresa un'operazione per alleviare la pressione intracranica.[7]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Canale ufficiale Youtube, 15 gennaio 2013. URL consultato il 15 gennaio 2013.
  2. ^ Akshay Bhansali, David Guetta 'Had A Blast' Filming With Web Sensation Keenan Cahill:Dance-music superstar makes the trip to Chicago to shoot 15-year-old's latest lip-synching video, 25 gennaio 2011. URL consultato il 1 febbraio 2011.
  3. ^ Keenan Cahill Performs With Brian Wilson,Cody Ross, and team mascot Lou seal of the San Francisco Giants, 19 Aprile 2011.
  4. ^ Party Rock Anthem by LMFAO (with Keenan Cahill, EC Twins & DJ Vice) Live at Tao Las Vegas, Giugno 2011.
  5. ^ Lesley Goldberg, 'Glee' Cast Joins Viral Star Keenan Cahill for Katy Perry Track, Hollywood Reporter, 5 luglio 2011. URL consultato il 10 agosto 2011.
  6. ^ YouTube Sensation Keenan Cahill and The Oak Ridge Boys Debut 'What'cha Gonna Do', 9 novembre 2011. URL consultato il 29 maggio 2012.
  7. ^ Michelle Berman, Meet Keenan Cahill, the 16-year-old YouTube Sensation, Medpage Today, 25 aprile 2011. URL consultato il 29 maggio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]