Kee Marcello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kee Marcello
Fotografia di Kee Marcello
Nazionalità Svezia Svezia
Genere Heavy metal
Pop metal
Hard rock
Periodo di attività 1983 – in attività
Strumento Chitarra
Gruppo attuale Easy Action
Gruppi precedenti Europe
Album pubblicati 2 (solista)
Studio 2
Sito web

Kee Marcello (nome d'arte di Kjell Hilding Lövbom) (Ludvika, 20 febbraio 1960) è un chitarrista heavy metal svedese, noto soprattutto per aver militato negli Europe.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Entrò a far parte degli Europe nell'ottobre del 1986, sostituendo John Norum, e ci rimase fino a quando la band decise di sciogliersi, nel 1992. Con gli Europe incise 2 album: Out of This World e Prisoners in Paradise.

Col trascorrere degli anni, Marcello suonò in vari gruppi e produsse album di svariati artisti. Prima di entrare negli Europe, suonava nella sleaze glam band Easy Action, con la quale registrò due album in studio. Nel 1985 Marcello produsse un singolo, Give A Helpin' Hand, per il progetto umanitario Swedish Metal Aid. La canzone fu scritta da Joey Tempest, cantante degli Europe. Quella fu la prima occasione in cui gli Europe e Kee Marcello collaborarono.

Nel 1995 Marcello registrò il suo primo album da solista Shine On, con influenze della west coast, un sound simile a quello degli Eagles. Nel 2003 formò una band, K2, e rilasciò con loro l'album Melon Demon Divine.

Nella notte di San Silvestro 1999 suonò a Stoccolma con gli Europe in formazione a 6 sullo stesso palco insieme a John Norum.

Nel 2005 effettua un tour italiano assieme al cantante Chris Catena con il quale intraprenderà una collaborazione che durerà negli anni.

Nel 2005 entrò di nuovo negli K2 con la cantante canadese Alannah Myles nel finale svedese dell'Eurovision Song Contest, per suonare la canzone We Got It All. La canzone guadagnò alcuni punti nella votazione ma non furono sufficienti per suonare anche alla finale internazionale.

Nel 2007 riforma di Easy Action assieme a Zinny J. Zan.

Nel 2010 collabora con Pino Scotto nel brano "Morta è la città" dell'album Buena suerte.

Nel 2012 esce il nuovo album redux: Europe, album contenente 16 brani con versioni di brani tratti dagli album the final countdown, out of this world, prisoners in paradise.

Nel 2013 collabora con Andrea Gargioni nel brano "Sometimes" dell'album NEED, in uscita su iTunes il 10 aprile.

Esce una biografia, durante la promozione della quale il chitarrista annuncia di voler far causa agli Europe per averlo escluso dalla reunion.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Solista[modifica | modifica sorgente]

Con gli Easy Action[modifica | modifica sorgente]

Con gli Europe[modifica | modifica sorgente]

Altri album[modifica | modifica sorgente]

Sito ufficiale[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85902872

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal